martedì 8 luglio 2014

RICETTE DEL MONDO: FAJITAS DI POLLO

La ricetta di oggi è deliziosa! V’insegno a preparare fajitas di pollo: un’emblema della cucina messicana, bè a dire il vero più della tex-mex ma Messico suona molto più esotico... 
Mmm che bontà e poi sono semplicissime da preparare e ancor più facili da mangiare.


Vuoi imparare a cucinare fajitas di pollo? Ecco la ricetta, andale andale...


Per preparare 4 fajitas avrai bisogno di:

150 grammi di pollo
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
1/2 peperone giallo (opzionale)
2 pomodori
1  cipolla
1 spicchio d'aglio
100 gr di edamer tagliato alla julien (opzionale)
1 pugno di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
1 peperoncino (opzionale)
1/2 cucchiaino di paprika
1 lime
olio d'oliva
sale e pepe
4 tortillas di mais

Preparazione:

1- Tagliamo il petto di pollo in striscioline e le mettiamo in una scodella con olio, sale, pepe, coriandolo, cumino, succo di limone e paprika e le lasciamo marinare per (almeno) un paio d’ore (l'ideale sarebbe lasciarle tutta la notte!).
2- Quando il pollo sarà bello marinato iniziamo a cucinare: tagliamo cipolla e peperoni a striscioline e li saltiamo in padella con un filo di olio.
3- Quando le verdure saranno dorate aggiungiamo il pomodoro che avremmo tagliato a cubetti e lasciamo cucinare per altri 5 minuti, dopodichè ritiriamo le verdure e prepariamo il pollo.
4 -Saltiamo il pollo su una piastra con aglio e peperoncino (se non vuoi che le fajitas siano piccanti puoi evitare questo ingrediente).
5- Aggiungiamo le verdure al pollo e mescoliamo durante qualche minuto. 
6- Scaldiamo in forno o in una padella le tortillas senza aggiungere olio nè burro per carità!
7- Quando sono pronte (un paio di minuti dovrebbero bastare) le farciamo con il pollo le verdure e se vogliamo aggiungiamo una bella cucchiaiata di formaggio.

Tips:
- La fajita si puó farcire anche con salsa guacamole
- Puó essere di carne mista (pollo e vitello). 
- È importante che, quando prepari la fajita, la tortilla sia bella calda... altrimenti corri il rischio che si sgretoli e si sa... anche l'occhio vuole la sua parte!
- Se l'accompagni con una buona e fresca coronita la cena sarà davvero deliziosa! Cin cin! 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.