venerdì 4 luglio 2014

50 COSE CHE HO IMPARATO IN ASIA

A cavallo tra 2011 e 2012 ho passato 9 mesi viaggiando nel sud-est asiatico: questo post racconta le 50 cose che ho imparato proprio lì, tra un pad thai e una capra nel tetto di un bus, tra campi di te e pesci colorati, tra monaci buddisti e il canto del muezzin. Anche se tra le 50 cose manca la più importante: ho imparato ad amare il viaggio come forma di vita. (*e so' diventata travelholic*).



Ecco qua la mia lista:
1- Che l’idea “se sposti un pó la seggiola stai comodo anche tu” l’hanno presa in asia: lì in una moto possono starci 5 persone e una capra… 
2- Che il “poco piccante” asiatico ci causa 1 reazione simile a quella di un drago che sputa fuoco.
3- Che ci sono mezzi di trasporto che voi uomini non potreste neanche immaginare. E per fortuna... 
4- Che in Italia ci mettiamo l' autoabbronzante, e in Asia l' "autosbiancante".
5- Che il miglior cibo si trova nel posticino più insospettabile della strada.



6- Che bisogna prestar attenzione a come rober parcheggia la moto, così magari italiane anonime potranno evitare avere il dito mignolo del piede strabico per un mese.
7- E chiaramente bisogna stare attenti a dove parcheggi in Vietnam: bè a Mui Ne io non la tornerei a parcheggiare (e ce credo me l'hanno rubata!)
8- Che 7-10 kg sono piú che sufficenti e che l’unica cosa che ti mancherà saranno familiari e amici. Ah e il prosciutto, ovviamente.
9- Che le scimmie son carine sì pero ari ari oh... ste schimmiette qui sono un po' acidelle (na cifra acidelle).
10- Che in Asia la gente non ha quasi nulla, ma è più felice di gente che qua ha tutto.



11- Che se qualcosa costa 10 probabilmente la pagherai 5 e ne vale 2: l' inflazione dei prezzi è un fenómeno assai strano.
12- Che Mr Bean è più famoso d Mr Obama.
13- Che a volte conosci qualcuno in un tragitto di bus e finisci dividendo pranzo, cena e stanza con lui/lei.
14- Che definitivamente non ci azzecco con la matematica: ogni volta che gestisco i soldi poi non tornano i conti.
15- Che il cibo asiático è buonissimo e non m'immagino più una nostra vita senza riso, satay, dumplings, curry e mango.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh3ZcK_h6HJWIn44inkKiTlGipIv-pCR9K9D2iqmLY0O9LHViHM5D2iXL0221qMQ0xtzvg-89USrFFaCwvPlP0brYmBcYCR6P0XnBQGYERRu4TQ_GS5V81oEcW5qrJRaJW1EOvXKKTagqb-/s1600/DSC_0438.JPG

16- Che bisogna tener d'occhio le sanguisughe: non appena ti distrai si tirano addosso al tuo moroso!
17- Che il mondo è più piccolo di quanto pensi: probabilmente incrocerai il cammino con qualcuno che è amico, cugino, fratello, ex moroso di quell’amico, cugino, fratello, ex moroso…
18- Che devi superare le tue paure, e se lo fai vivrai esperienze meravigliose!
19- Che c’è gente che vive viaggiando e viaggia vivendo.
20- Che viaggiare è la miglior maniera di spendere i tuoi soldi e che quello che imparerai sarà la miglior scuola della tua vita.




21- Che andare in Cina senza guida di viaggio, vocabolario nè mappa non è “essere avventurosi” è essere dei pirla!
22- Che anche se ci son 40 gradi, nei bus e nei centri commerciali avrai bisogno di una felpa grazie alla supermegahiperplus aria condizionata che mettono a palla: a volte sembra di essere nell’antartide!
23- Che puoi arrivare a mangiare riso 3 volte al giorno, e ti piace pure!
24- Che 8 son le ore che in media passerai seduta su quel bus, in ogni viaggio.
25- Che decidere di fare questo viaggio è stata la miglior scelta che abbiamo fatto.



26-Che ogni giorno sucede qualcosa di straordinario, anche se non te ne rendi conto.
27- Che anche se non vai all’universitá da 5 anni, fa lo stesso, la tua tessera studente, scaduta o falsa che sia, sarà la tua migliore amica per ottenere sconti!
28- Che non esiste solo una forma di viaggiare: puoi farlo leggendo, scrivendo, guardando un film, prendendo un aéreo, visitando una città, scappando all’altro lato del mondo...
29- Che il peggior momento per perdere la macchina fotográfica è durante l’anno nuovo cinese.
30- Che il natale non è lo stesso lontano dalla famiglia.



31- Che se mandi un pacco pieno di vestiti dalla Tailandia è meglio assicurarlo!
32- Che, in linea di massima, spagnoli e italiani parliamo un inglese indecente.
33- Che la vita è molto piú facile con un' amaca!
34- Che quando viaggi non ci sono lunedí odiosi, nè sabati di festa, i giorni smettono di essere numeri per convertirsi nel giorno in cui…. Abbiamo visto l’alba a bagan, attraversammo malasia da punta a punta, abbiamo visto vincere Alonso, ci rubarono la moto…
35- Che se vuoi fare un trekking in Myanmar e hai difficoltà a salire le scale di casa tua, non fare la figa dicendo “ voglio fare un trekking diverso, dove non si vedano altri turisti” : finirai piena di fango fino alle orecchie e rischierai la tua vita in una montagna mentre la gente inteligente gode del paesaggio in un facile sentiero.



36- Che è vero che le cose migliori della vita non sono cose.
37- Che abbiamo un sacco di aneddoti da raccontare ai nostri futuri nipotini, e senza aver fatto il servizio militare!
38- Che non serve portarti dietro 3 kg di medicine: in asia ci sono tutti i medicamenti possibili e immaginabili e tra l’altro molto più economici.
39- Che bisogna sempre mettere benzina nella moto, e cmq non preoccuparti, se rimani a secco potrai sempre fare le discese con motore spento.
40- Che la vita è più bella se sorridi e guardi il lato positivo delle cose.



41- Che i bedbugs sono miei nemici mortali, insieme alle zanzare. Vi odio insetti infami.
42- Che il lao lao dovrebbe essere proibito dall’OMS.
43- Che c’é una cosa quasi buona e peccaminosa come la nutella: la Choccolate Indulgence.
44- Che se è vero che se non ti comporti bene in questa vita nella prossima rinasci cane, bè io voglio rinascere cane a koh lipe.
45- Che i migliori souvenirs sono le foto e i ricordi, chiaro!



46- Che ci sono notti magiche che non potrai mai dimenticare.
47- Che il mondo è troppo grande per non uscire a esplorarlo.
48- Che ci sono personaggi così strani, curiosi, divertenti, stravaganti che nemmeno il più fantasioso degli scrittori potrebbe mai immaginare.
49- Che  le donne incinta hanno ragione: 9 mesi passano troppo rapidamente!
50- Che quando credi di aver capito tutto dell’asia arrivi in Cina e ti rendi conto che no, non hai capito niente, e che dovrai iniziare a pianificare il prossimo viaggio…che qualcosa la dovrai pur imparare!

E tu? Cosa hai imparato viaggiando?

8 commenti:

  1. :D Ho iniziato a leggerti qui anche se già ti conoscevo grazie all'altro blog. Sì, sono anni che voglio imparare lo spagnolo ma cazzeggio ogni volta. Accidenti!

    Mi fai sorridere tantissimo, hai una grafica molto bella e soprattutto sei in Nuova Zelanda (sei ancora lì vero? O mi sono persa?)

    Brava, troppo!
    Un abbraccio
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia :) Mi fa proprio piacere il tuo commento, e che bello che mi conoscevi per mochileando (eh devi imparlo lo spagnolo eh, ti tengo sotto controllo!). Siii sono in Nuova Zelanda e mi sa che ci resteró ancora un bel po' di mesi. Grazie mille per il commento e per i complimenti (divento rossa jiji) e un abbraccio!!

      Elimina
  2. Mi hai fatto ripercorrere qualche frammento del tuo viaggio attraverso questa lunga lista... ed è stato bello :) Comunque la Cina e poi India, Giappone... credo che l'Asia possa ancora sorprenderti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrick :) grazie per il commento! Alla fine son stata in Cina e India e posso dire che hai assolutamente ragione: l' Asia continua a sorprendere :) Spero presto di visitare il Giappone, sarebbe un sogno!

      Elimina
  3. 20- Che viaggiare è la miglior maniera di spendere i tuoi soldi e che quello che imparerai sarà la miglior scuola della tua vita.

    Questa è una cosa che dico sempre e che mi ripeto sempre.
    Anche per quanto riguarda i nipoti, la penso come te.. Ogni tanto mi ritrovo dall'altra parte del mondo, in un posto meraviglioso e ciò che mi viene in mente è proprio "Questa cosa la racconterò ai miei figli e nipoti" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? :) ne avremo da raccontare delle belle! Un bacio e grazie per il commento!!

      Elimina
  4. 51 - che nel frattempo hai scordato l'italiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai!! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo :) Hai assolutamente ragione, ma in tutto ciò tu hai dimenticato di firmarti ;)

      Elimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.