lunedì 23 febbraio 2015

10 COSE DA FARE (E NO) A CHIANG MAI

Chiang Mai, nel nord della Tailandia, è una delle mete indispensabili in un primo viaggio nella terra dei sorrisi. A me, personalmente, piace molto: tradizione e comodità si intrecciano perfettamente offrendo al turista e al viaggiatore una città perfetta da visitare per un paio di giorni o dove poter metter radici per un po’ di settimane.


Cibo delizioso ed economico, ostelli incantevoli per meno di 10€, templi incredibilmente belli e mercatini dove maledire il tuo budget da backpacker o la poca capienza del tuo zaino... insomma non c’è tempo per annoiarsi. 
Ecco le 10 cose da fare assolutamente a Chiang Mai:

1) ESPLORARE IL CENTRO STORICO
Chiang Mai, negli anni, è cresciuta un sacco, il suo centro storico però è perfettamente delineato da un fosso e da una muraglia che si construirono per difendere la città dagli attacchi dei Birmani. Oggi non resta che il ricordo di quell’epoca, ma dentro le mura della città potrai visitare il tesoro più pregiato di Chiang Mai: i suoi templi buddisti. Ce ne sono più di 300! Per me il più bello è il Wat Phra Singh. Ma non solo di templi vive il centro di Chiang Mai... non tarderai molto ad avere fame: l’odore degli spiedini di pollo è irresistibile, e per superare l’umidità tailandese? Niente di meglio che un shake, un frullato di frutta fresca e deliziosa. Il miglior consiglio che posso darti è: improvvisa, dimenticati della mappa, perditi e scopri angoli di Chiang Mai sconosciuti ai più.

2) SHOPPING & MERCATINI
Chiang Mai è un paradiso per ogni shopaholic. Tutte le notti potrai passeggiare nel famoso Night Market, anche se farai meglio a far coincidere la tua visita con il week end. Ogni domenica infatti, si svolge il famoso Sunday Walking Street (16.00-24.00h) dove potrai comprare souvenirs, vestiti, cibo. Indispensabile!
Dove? Thanon Ratchadomnoen.
(Anche il sabato fanno un mercatino interessante, ma se puoi, non perderti quello della domenica).


3) VISITARE IL ‘DOI INTHANON’
Se vuoi ritagliarti un momento di pace, tranquillità e natura non pensarci due volte e noleggia una moto per scappare dalla giungla d’asflato: destinazione? Doi Inthanon. In questo Parco Nazionale potrai trovare la montagna più alta della Tailandia, fare il bagno in cascate ghiacciate e godere di una passeggiata indimenticabile.
Quanto costa noleggiare una moto? A partire de 200 baths/giorno.

4) VISITARE IL DOI SUTHEP
Il Doi Suthep è una montagna sacra che si può visitare a pochi km da Chiang Mai. L’attrazione principale è il tempio Wat Phra That Doi Suthep... preparati a fare un bel po’ di scale, ma ne vale la pena: la vista da lassú è fantastica (se la giornata è propizia, sennò non vedrai un bel niente, ma tentar non nuoce). Il viaggio può proseguire fino a un villaggio dell’etnia Hmong anche se non te lo consiglio: mi è sembrata davvero una "turistilandia" per niente autentica.


5) TORNA A SCUOLA
Chiang Mai è la città perfetta per imprarare qualcosa di nuovo: un corso di cucina? Un corso di massaggi? Un corso di Muay Thai? Le opzioni non mancano, devi solo scegliere cosa vuoi fare... 

6) TREKKING-TIME
Chiang Mai è la base di molti dei trekking più belli della Tailandia. Si possono riservare trekking di 1-2-3-4 giorni. Metti in chiaro fin dall’inizio cosa vuoi vedere: se vuoi conoscere una tailandia reale, naturale ed autentica scappa da quelli che ti offrono soggiorni in “villaggi tipici” come quello delle famose “donne giraffa”. A parte non essere etici (trattare queste donne come se fossero mere attrazioni da circo non è il massimo) non aiutano nemmeno il villaggio e i suoi abitanti a lungo raggio (molti pensano che il turismo in queste aree sia positivo, realmente favorisce la mendicità e scoraggia la scolarizzazione).


7) RIPOSA
Chiang Mai raramente è l’inizio di un viaggio in Tailandia, se arrivi da Bangkok, Ayutthaya o Sukkothai probabilmente avrai bisogno di un paio di giorni per staccare la spina: fallo. Un viaggio non è un tour de force e puoi aprofittare per conoscere altri viaggiatori, per aggiornare il blog, scrivere le tue impressioni su un quaderno o rilassarti sotto il sole tailandese con una piscina, bella e cheap, dove poter rinfrescarti. Anche il viaggiatore più instancabile ha bisogno di riposo, e Chiang Mai è il posto perfetto per farlo.

8)LOY KRATHONG
Se come me hai la fortuna di visitare la Tailandia durante il Loy Krathong (te ne ho parlato qua) non pensarci due volte e scappa a Chiang Mai: è qua infatti che la festa raggiunge il massimo livello... mille lampade di carta di riso sfrecciano verso il cielo, cosí come i desideri di mille tailandesi. È una festa unica ed emozionante, non perdertela. 

 

9) ROAD TRIP (PAI Y CHIANG RAI)
Ci sono varie città vicino a Chiang Mai che meritano la pena esser visitate: Pai, il villaggio più hippie della Tailandia, dove potrai rilassarti al suono delle hits di Bob Marley o Chiang Rai, con un interessante mercato notturno e con il tempio più strambo di tutta Tailandia, il tempio bianco.

10) SCAPPA DAL NEGOZIO DEGLI ANIMALI
A Chiang Mai c’è un negozio strano e turbio, quello degli animali. Girovagando con la moto abbiamo visto cartelli assurdi che invitavano a spettacoli di scimmie, tigri, serpenti, elefanti, insetti e molto altro. Ovviamente il negozio sta nel fatto che sfruttano gli animali e offrono uno spettacolo a pagamento: non cadere nel trabocchetto. Ho scritto un post intero dedicato al tema qua, leggilo, secondo me merita la pena essere ben informati.



Queste sono le mie raccomandazioni, conosci altre cose da fare e vedere a Chiang Mai?

15 commenti:

  1. brava, mi ispiri nelviaggio. Grazie

    RispondiElimina
  2. ciao grazie dei consigli ma...gite con gli elefanti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se vuoi puoi leggere questo post per sapere meglio come funziona il negozio degli animali in Tailandia http://www.diariodiunatravelholic.com/2014/08/maltrattamento-elefanti-in-tailandia.html
      Alla fine dell'articolo ti suggerisco due posti di fiducia dove gli elefanti sono trattati BENE e non come marionette per far soldi! ;)

      Elimina
  3. Ciao sono ora a Chiang mai grazie dei tuoi preziosi consigli. . . . li seguirò 😊

    RispondiElimina
  4. Sono appena arrivato a Chiang Mai e leggendo questo posto così positivo e spensierato mi sono riempito di entusiasmo! Grazie 😉

    RispondiElimina
  5. Complimenti meritati, per un blog snello, fruibile senza troppe descrizioni retoriche! brava! Valeria

    RispondiElimina
  6. Ciao ma la patente internazionale te l hai fatta o non fanno problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide :) Sí, il mio ragazzo ce l'aveva e ti raccomando di farla! Non so quanto costi in Italia ma in Spagna costa 10€

      Elimina
  7. Ciao,vorrei sapere quanti giorni servono per venedere Chiang Mai, io vorrei fare principalmente i punti: 1,2,3 e 4. Dove mi consigli di alloggiare? grazie mille! Prima sarò a Bangkok.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, non me ne volere ma non avevo proprio visto il tuo commento: sorry! Mi sa che sei già stata/tornata da Chiang Mai ma lo metto "nero su bianco" per futuri commenti... raccomendo alloggiarsi nel centro storico! Come alloggi il SK house 1 o 2 sono carini e piuttosto cheap (e con piscina, che non guasta mai!) un abbraccio e scusa di nuovo :)

      Elimina
  8. assecondo la domanda anche io: dove conviene alloggiare? hai anche un consiglio per vedere gli elefanti (santuario)?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jacopo! Scusa per il ritardo... ma a Valentina è andata peggio :-p (guarda l'anteriore commento, ups!). Zona centro storico per l'alloggio senza dubio! Molto più comodo per visitare i templi e i mercatini. Sk house 1 o 2 sono buone opzioni. Per quanto riguarda gli elefanti consiglio, senza dubio, questo: http://www.elephantnaturepark.org/ è caretto però almeno son soldi ben destinati. Grazie del commento :) buon viaggio (tra l'altro sono a Chiang Mai adesso :-p)

      Elimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.