giovedì 18 settembre 2014

I PIATTI ASIATICI PIÙ BUONI

Amo mangiare (*ce n'eravamo accorti*), e se posso unire questa passione con i viaggi, bè sono la ragazzuola più felice sulla faccia della terra. Almeno fino a quando mi viene l'indigestione: della serie "Ti si mangiate la banana con du salsicc' e u'parmigian e mo' te senti mal!" (nessuno l'aveva mai descritto meglio prima di Leone di Lernia!).


Ed ecco i 10 cibi asiatici che più mi piacciono: c'è un po' di Tailandia, un po' di India, un po' di Vietnam, anche un po' di China e di Indonesia... (a' mamma non t'offendere eh, che è la top 10 dei cibi "strani": la tua lasagna è sempre la nº1).

SATAY LILIT


Mi sono innamorata di questo piatto a Bali: si tratta di spiedini di pesce bianco, curcuma, palm sugar, cocco, coriandolo e zaffir lime e peperoncino: deliziosi. L'ho anche rifatto a casa ma no... decisamente non era lo stesso sapore. Mannaggia al palm sugar! 

MALAI KOFTA


Il mio amore indiano. Altro che attori di Bollywood! Con il malai kofta è stato amore a prima vista: già la forma polpettoide era una garanzia e poi il sapore di patate, paneer (il formaggio indiano), frutti secchi, panna e spezie sono state le cigliegine sulla torta polpetta

DUMPLINGS


Forse forse forse è il mio piatto asiatico preferito per la semplice ragione che i dumplings sono come il nero dei cibi: vanno bene dappertutto e con tutto. E poi sono estremamente cheap: in Cina ne mangiavo 10 con un euro!

PAD THAI


Ogni volta che metto piede a Bangkok è un rituale: vado dal mio "padthaiero" preferito di Kaoh Rambuttri e realizzo che son tornata in Tailandia. Questi noodles non sono semplici noodles, sono un pezzettino della Terra dei sorrisi. E sorridere con loro in bocca non è educato, ma è un riflesso spontaneo!

YAKI TORI


Boni gli yakitori: sono spiedini di carne (i miei preferiti sono quelli di pollo) marinati con salsa teriyaki (soya dolce). Non sono mai stata in Giappone (finooora) ma ogni volta che posso mi pappo gli spiedini più gustosi di tutto il paese del sol levante.

AMOK


Il motivo per cui ho convinto i miei a venire in Cambogia. Mica per Angkor eh. Per l'amok. Il grande protagonista del piatto nazionale cambogiano è il lemongrass, ma è ben accompagnato: latte di cocco, curry, galangal e altre cosette dai nomi strani. La ricetta non è delle più facili (prevede cottura al vapore in foglie di banano) ma innamorarsene è un gioco da ragazzi.

MASSAMAN CURRY


Se ami i curry ma hai problemi col piccante il massaman curry è l'opzione perfetta per te: il suo sapore dolce e aromatico mette d'accordo tutti. Mmm bono!

PHO BO


È una zuppa di brodo (ma mica brodo star, lì dentro ci mettono di tutto) con noodles di riso e fettine di carne di vitello (c'è anche la versione di pollo: pho ga).
Occhio però, non credere che sia un piatto noioso: Ogni pho è diverso dall'altro!
Il brodo, super aromatizzato e saporito, si puó personalizzare aggiungendo foglie di menta, soya, nuoc man, chili, lime, basilico... delicious!

BUTTER CHICKEN


Probabilmente il mio piatto indiano preferito (sì, tradisco così il malai kofta de mi corazón). Il motivo? È straordinariamente straordinario. Gli ingredienti principali sono: pomodoro, garam masala e una noce di ghe (il burro indiano) che si scioglie nella salsa cremosissima mentre a te si soglie il cuore (ma non il grasso). Che fame!

MEE GORENG


I noodles fritti tipici dell'indonesia e della malesia: saltati in padella con verdure, pollo/frutti di mare/tofu e soya vengono serviti solitamente con un uovo fritto. In Indonesia ce li hanno serviti per colazione più di una volta: una botta di vita per iniziare una giornata travelholica!

Quali sono i tuoi piatti asiatici favoriti? Non so a voi, ma io sono ingrassata di un kilo solo a scriverlo 'sto post... 

4 commenti:

  1. Che post meraviglioso! E non ne ho assaggiato manco uno, yeah *O*

    RispondiElimina
  2. @La Folle: devi assolutissimamente rimediare eh! Ho anche pubblicato la ricetta del pad thai... almeno quello magnatelo :)
    @Dulcistella: grazie!!! Mamma mia quanta bontà, lo sai che i dumplings in cinese (immagino che dumplings sia la parola occidentale) significano cuoricini? Sooo cute :) bacio

    RispondiElimina
  3. I miei sono dumplings (in Giappone ho divorato kg di Gyoza), il Pad Thai ( in Thai mangiavo solo quello) e il sushi!:)

    RispondiElimina
  4. ah................bene sei perdonata..................quando ci vediamo tre tipi di lasagne tutte per te!!!!!!!!!!!! mille baci

    RispondiElimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.