giovedì 26 giugno 2014

GASTRONOMIA DEL MONDO: VIETNAM

Il Vietnam non è un paese molto grande, però ce l'ha lungo. Il perimetro costero dico! 
E quando viaggi in Vietnam, visiti le spiagge, le montagne, le città, noti subito che la sua gastronomia è deliziosa. Diversa in ogni posto ma con tratti comuni:



1- Il vietnamita ama il piccante: che sia chili, peperoncino o spezia misteriosa poco importa, basta che sia hot (anche se mooolto meno dei cibi tailandesi e di qualche peperoncino calabrese).
2- Ci sono un sacco di zuppe (specialmente nel nord, e dopo aver passato un freddo polare ad Hanoi capisco anche il perché!).
3- Se mangi carne, mangerai com (riso).
4- Troverai sempre la nuoc mam, una salsa di pesce con un sapore molto particolare. Mooolto particolare.

Chiaramente non pretendo dare un corso sulla cucina vietnamita, sarebbe impossibile vista l'immensa offerta gastronomica!
Voglio però raccontarvi la mia esperienza... in 30 giorni ho magnato un sacco. (*non lo dubitavamo*)


LA SUPERSTELLA
Senza dubbi la regina indiscussa della cucina vietnamita è lei: la zuppa PHO BO.
I vietnamiti la amano e i turisti non possiam che essere d'accordo.
È una zuppa di brodo (ma mica brodo star, lì dentro ci mettono di tutto) con noodles di riso e fettine di carne di vitello (c'è anche la versione di pollo: pho ga).
Occhio però: non credere che sia un piatto noioso! Ogni pho è diverso dall'altro!
Il brodo, super aromatizzato e saporito,si puó personalizzare aggiungendo foglie di menta, soya, nuoc man,chili, lime, basilico...
Un piatto da 30 e lode che mi è sembrato eccezionale, anzi ecceziunale veramente!


LA SAGRA DEI NOODLES
Se sei un fan dei noodles non credere che l'unica opzione sia la pho bo!
Se nel resto del sud-est asiatico i noodles fritti sono all'ordine del giorno qua troverai tantissime alternative, le mie preferite: 

BUN RIEU
Una zuppa di noodles con sapore a pomodoro e granchio. Si serve con polpettine di granchio e tofu fritto. 



BUN CHA GIO THIT NUONG 
È un piatto formato da diversi cibi: noodles di riso, lattuga, carne di maiale, involtino di carne macinata, bagigi e verdura 



L'INVOLTINO
Ma non aspettarti l'involtino primavera del ristorante cinese dell'angolo. No no no. Qua son molto più buoni e ce ne sono due versioni:

-CHA GIO
Un involtino di carta di riso, normalmente ripieno di carne macinata di maiale, funghi,verdure,noodles trasparenti che si mangia fritto.
-GOI CUON 
In questa versione l'involtino non si frigge: si mangia crudo, si prepara con verdure, noodles e gamberetti.



A me, guarda un po' che caso, piace da matti la versione fritta fritta fritta. 
La cruda è cosí noiosa, sana e verdurosa, ma la gente dice che sono buonissimi!

BANH XEO
è una crepe ripiena che puó contenere diversi ingredienti: verdure, germogli di soya, gamberetti, basilico, menta, uova, maiale... insomma si puó fare con tutto! È fatta di farina di riso, comino e acqua. 



LA CAPITALE GASTRONOMICA
Credo che non tutti i vietnamiti saranno d'accordo, ma la maggior parte dei turisti sí: la cittá con più personalità culinaria è HOI AN
Lì puoi trovare piatti tipici e speciali che non scoverai in nessun altro posto del Vietnam. E la cosa migliore è che per accompagnare i piatti si può bere birra a 15 centesimi di $!  

Ho provato:

CAU LAU
Un piatto di noodles con carne di maiale, germogli di soya, verdura e crostini. Il tutto bagnato con salsa di soya.



WON TON
È pasta di riso fritta ripiena di carne di maiale. Mmm buonisssssima e la salsa con pomodoro,peperoni e cipolla deliziosissima! 



WHITE ROSE
Una specie di ravioli (*Giovanni Rana se mi leggi non ti curar di me ma leggi e passa*) cotti al vapore e ripieno di gamberetti. 
Contro tutti i pronostici (*sono una raviolona-tortellona-panzerottona-fan*) mi ha lasciato un pó indifferente. 



L'EREDITÀ FRANCESE
Impara bene queste  due parole: BHAN MI. 
Panini, gente, panini!!! 
Dopo tanti mesi mangiando riso e noodles, un paninazzo ha piú fascino di George Cloney ai tempi d'oro. Peró dimenticati il prosciutto: i francesi hanno esportato solo la baguette uff! 
(*Propongo una modificazione all'espressione "sei buono come il pane" aggiungendo "sei buono come il pane con prosciutto*).

E DA BERE?
Non preoccuparti, in Vietnam non morirai di sete: qua si trova la birra alla spina piú economica del mondo! Solo devi chiedere una BIA HOI e per 15-50 cent di $ avrai il tuo boccale di birrozza: cin cin!



E per recuperarti dalla sbornia niente meglio che un caffé, che qua è super speciale! Lo preparano con un filtro piazzato proprio in cima al bicchiere, che goccia a goccia, fa cadere il caffé!


LE STRANEZZE
Come tutto paese esotico che si rispetti anche il vietnam ha la sua cucina misteriosa: serpenti, tartarughe, lumache, rane, abbiamo letto che si puó mangiare anche la carne di topo... ma non credere che si trovino cosí facilmente. 
Diciamo che sono considerati "delicatessen" (*de gustibus*).

È ARRIVATA L'ORA: IL CANE
So che te lo stai chiedendo: e la risposta è sì! 
Qua i nostri cagnolini non scorrazzerebbero felici e spensierati. 
Però attenzione: non tutti i cani finiscono a fare 4 salti in padella
C'è una razza concreta che viene allevata con il proposito di mangiarla. 
Lo so, lo so, è orribile, ma alla fine dei conti, in molti paesi non si mangia coniglio, nè cavallo...  e in altri, sì!
Noi non l'abbiamo provato, anche se occasioni non sono mancate (non metto nessuna foto perché non è uno spettacolo carino*).

TI MANCA LA CUCINA DI MAMMA?
La cucina asiatica è sensazionale. Sí. Però, ci sono giorni in cui la panza ti chiede una cosa: pizza! Pasta! Polpette! Hamburguer! In una parola: western food!
Ci sono mille opzioni...le nostre preferite?

-I kebab di HCMC (street-food cheap&good)
-il fast food "Lotteria" dove abbiamo mangiate, probabilmente, le hamburguer più buone del viaggio!
-Ma soprattutto se siete a Nha Trang non perdetevi il ristorante "Mediterraneo" dei nostri amici italo-spagnoli Sabina e Ivan (Juan per mia mamma)...cucina bona-bona, servizio ottimo e i migliori piatti italiani e spagnoli di tutta Asia!!! E poi Sabina è adorabile, coccolosa e troppo carina.
Li trovate qua: 92 Nguyen Thien Thuat,Nha Trang  

MA NON È TUTTO QUA
In Vietnam non son mancati i piatti "mmm buono, non capisco cos'è ma è buono" di pesce, di carne, e la super crepe compleannosa che sto ancora digerendo!





Conosci altri tipici piatti vietnamiti? Mamma mia che fame mi è venuta!

2 commenti:

  1. Che piacere leggere questo post.
    Sono tornata dal Vietnam sabato scorso e credo di essere in astinenza da Chả giò e da bánh xèo, per non parlare del loro caffè - questa è stata una vera sorpresa - davvero buonissimo! :)
    Ho mangiato benissimo e ho fatto una scorta di fritto per i prossimi due anni.
    L'argomento cane ha colpito parecchio anche me, anche mi è capitato di vederlo in in un menu soltanto una volta, come solo una volta ho trovato una worm salad (da cui sono stata alla larga, che per i vermi non sono ancora pronta), ma, in generale, da nord a sud, mi sono trovata sempre bene, anche se, ad essere sincera, a me il pho non ha entusiasmato molto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento :-)
      Nuooooo la worm salad nuooo ma che schifooo, senza nulla togliere ai vermi eh, ma mi sa che non la proverò mai mai maiiii!
      Un bacio!

      Elimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.