lunedì 30 giugno 2014

I PIATTI TAILANDESI PIÙ BUONI

Che la gastronomia tailandese sia una delle migliori al mondo non è una novità. (*Mamma non preoccuparti, il tuo pasticcio sarà il mio piatto preferito forever and ever*) .
È innegabile: in Tailandia si mangia benissimo e per di più il cibo è low cost!



Curry, zuppe, noodles, riso, verdure, carne, pesce, frutti di mare, dolci... tutto tutto tutto mi piace da matti ma quali sono i piatti più buoni della gastronomia tailandese? Che specialità devi provare sì o sì quando viaggi in Tailandia?
Ce ne sono così tante che potresti ritrovarti a guardare il menú di un ristorante più a disagio di Marlin Manson in un concerto di Arisa... e siccome voglio evitarti questo trauma, ecco la mia selezione:
PAD THAI



Forse è il piatto più amato dai turisti (i locali non lo mangiano poi così tanto): si tratta di noodles fritti con uovo, germogli e salsa di soya, pollo-gamberi o tofu e condito con bagigi, zucchero, chili e limone.
Se vuoi provare a cucinarlo tu guarda questa ricetta

KHAO PAD GOONG (FRIED RICE)



Un altro grande classico: il riso viene saltato al wok con cipolla, verdure, salsa di soya, uovo e l’ingrediente che scegli (pollo, maiale, vitello, gamberetti, frutti di mare, verdure). A me piace da matti, soprattutto se condito con succo di limone (*ammetto che io il succo di limone ce lo metterei anche nello zucchero filato, ok forse lì no, pero sono sua super fan!*)
E se ti stufi del riso... c’è la versione con i noodles ;-)

TOD MAN (FISH CAKE)



Buonissimi, occhio però che a volte son (too much) piccanti. Sono crocchettine fatte con pesce, pasta di curry, lime e spezie.

HOY TOD (OYSTER OMELET)



Frittatina fatta con ostriche, coriandolo e pepe. Buona!

KAI MUANG (CHICKEN WITH CASHEWNUTS)



Un altro piatto squisito: pollo con anacardi saltati al wok con salsa di soya e verdure.

TOM YUM GOONG (SPICY SOUP WITH SHRIMP)



Penso sia la zuppa thai più famosa: gamberetti, pomodoro, chili, lima, cipolle, funghi, citronella... Slurp!

GEANG KEOW EAN GAI (GREEN CURRY CHICKEN)



Non si può viaggiare in Tailandia senza immergersi (*magari non letteralmente*) nel fantástico mondo del curry. Questo è un curry di pollo e spezie cucinato nel latte di cocco. È molto buono lui, ma a volte è più piccante di un film di Tinto Brass (*ma è ancora vivo?*).

MASSAMAN CURRY



Il mio preferito: è un piatto musulmano ed è il curry più delicato di tutti grazie al sapore dolce del cocco con un retrogusto di bagigi. Non è per niente piccante.

PAD GRA PAO GAI KAI DAO (BASIL CHICKEN)



Rober non lo apprezza molto (*e ce credo!*) cmq siccome non posso svelare ila fattaccio vi dico solo una cosa: se non amate il piccante, stategli alla larga!
È un piatto di pollo piccante con basilico e chili. C’è anche la versione di maiale, seppie, gamberi ma il piccante rimane lo stesso!

SOM TAM THAI (GREEN PAPAYA SALAD)



Uno dei piatti più curiosi: fettine di papaya verde con pomodori, lattuga, gamberetti secchi, bagigi e (*non me lo dire*) chili (*lo sapevo*).

PAD PAK BUNG FAI DAENG (MORNING GLORY)



Ok devo proprio dirlo: a me non piace. Ma io sono un caso a parte: alla maggior parte delle persone normali piace eccome! Sono spinaci saltati in padella con salsa di ostriche, molti tailandesi lo mangiano come colazione: una bella botta di vita!

MANGO STICKY RICE



Il VIP dei dolci tailandesi: è buonissimo anche se all’inizio può sembrare un po’ strano.
Il riso (sticky rice vuol dire riso appiccicoso) viene cotto in latte di cocco e una volta pronto si serve con fettine di mango fresco. Dolce dolce. Yummi!

Se hai ancora fame prendi nota:

- PLA NUNG MANAU (Pesce cotto al vapore con aglio, lime e chili)
- TOM KHA KAI (zuppa di cocco con pollo)
- PAD PA RUAM MIT (verdure fritte con salsa di ostriche)
- KHAO MAN GAI (Riso bianco con pollo)
- HOR MOK MA PROW AWN (Curry de frutti di mare con latte di cocco)
- KAI JEOW MOO SAAP (Omelette con maiale)
- GAI PAD KING (Pollo fritto con zenzero)
- KHAO NEOW MOO PING (Maiale alla piastra con sticky rice)
- HUAY TEOW LUI SUAN (Involtini thai con erbe)

P.S. Io ho solo un piccolo problema: la mia sensibilitá al piccante è simile a quella di una donna che guarda pretty woman durante quei giorni del mese, e in Tailandia se magna piccante! Se sei come me impara tre semplici paroline magiche: mai ped crap, che verrebbe a dire non piccante. 
E goditi questa gastronomia straordinaria! 

Conosci altri piatti tailandesi? Qual è il tuo preferito? 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.