mercoledì 25 giugno 2014

BALI: L'ISOLA CON DISTURBO BIPOLARE

Diciamolo, Bali è un’ isola con un chiarissimo disturbo bipolare: cambi estremi nel suo stato d’animo, nervosismo, euforia repentina, gentilezza seguita da confusione e caos… puf! 


É buona? É cattiva? È bella? È brutta? Bali sí o Bali no? 
Siccome sono una fan delle liste, ne ho tracciate due: una con i fattori che NON mi piacciono di Bali, e l'altra con quelli che SÌ mi piacciono.

COSE CHE NON MI PIACCIONO DI BALI

- KUTA
La stessa storia di sempre: un’altra succursale di kaoh san road piena di backpackers che qua si travestono da stalloni abbronzati, mesciati e senza maglietta. Già annoia.
(*e questo sarebbe un fattore negativo?!*)

- BANCOMAT
No, no i bancomat funzionano perfettamente, nessun problema per ritirare soldi.
Il fatto è che sarai tu a sentirti un bancomat ambulante. Da qua invio un appello ai balinesi: non tutti i bulé (ci chiamano cosi) sono ricchi!


- TRASPORTI PUBBLICI.
Inacessibili, o preghi tutte le divinità balinesi affinché un bemo, il trasporte tipico dell’isola, passi di lì e ti carichi sù o la cosa migliore è noleggiare una moto.

- ENTRANCE FEE
Il prezzo da pagare per stare in uno dei posti piú turistici del mondo? Alto: a Bali si paghi per tutto (per fortuna si paga poco... ma troppo spesso!). 
Vuoi arrivare in spiaggia con la moto ? Ok però paga il parking, ah e già che ci siamo dammi pure 20 cent così ti faccio passare di qua e ci arrivi prima. Ah vuoi pure entrare al tempio? E non hai il sarong? Ma te lo affitto io!




COSE CHE MI PIACCIONO DI BALI

- RELIGIONE
È unica nel mondo: nasce da un mix di credo negli dei con dottrine induiste, credenze animiste e santi buddisti. Le cerimonie religiose di Bali sono le più belle che ho mai visto, e assistervi, uno dei momenti indimenticabili del mio viaggio in Asia.

- NATURA 
Esuberante, selvaggia, incredibilmente verde. Un verde mai visto prima.



- OFFERTE
Ogni mattina le strade di Bali si riempiono di cestini coloratissimi: sono fatti di foglie di banano e dentro si posano petali di fiori, riso, caramelle, monete e incenso. 
Rappresentano un regalo agli dei, agli spiriti, alla natura e agli avi.

- CIBO 
Mamma mia che bene se magna a Bali! Satay lilit, bregedel kentang, nasi e mee goreng, pepes ayam. E la cosa migliore? Ho fatto un corso di cucina con le mie amiche, quindi prepareró cene balinesi ogni volta che vorró yuppi!!



- MOTO
se andate a Bali noleggiate una moto e perdetevi per l’isola. È la miglior forma di conoscerla davvero: a parte i luoghi incantevoli, lungo il cammino incontrerete gente super simpatica e gentile, che non vi vedrá come un bancomat ma come una strana personcina bianchina che gli sta simpatica. (E vi faranno tante-tantissime foto, come alle superstar!).

- TRAMONTI 
Persino a Kuta son belli! 



- AQUILONI 
Quanti ne avremo visti? 50?100?200? tantissimi! I sorrisi dei bimbi rincorrendoli e cercando di fargli raggiungere il punto piú alto del cielo poi, indimenticabile..



Peró c’è una cosa che più di ogni altra fa sì che un posto piaccia o no: il ricordo che ci portiamo via. 
E a me, ogni volta che penso a Bali, non viene in mente l’australiano ubriaco di Kuta, né gli euro pagati per parcheggiare. 



Mi ricordo dei giorni passati con Eva, Adela ed Emily posando per mille foto, i bagni sotto le stelle, i km percorsi con la moto, la scimmietta seduta contemplando l’orizzonte (chissá a cosa, o a chi pensava), la colazione con riso fritto alle 7 di mattina (ne voglio un altro), un bagno in una spiaggia di sabbia nerissima, le offerte, le cerimonie, i sorrisi onesti della gente e gli aquiloni nel cielo.



Quindi Bali sì o Bali no? 
Ma ovviamente sì: Bali sappi che per me sei stupenda!



5 commenti:

  1. Bali è una delle mete nella mia lista di viaggi e dopo aver letto questo articolo ne sono ancora più convinta! Esplorarla in moto? Me lo segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marti :) Nooo devi andarci: Bali è davvero stupenda, e girarla in moto ti permette conoscerla più a fondo che con tour organizzati. E poi la gastronomia è davvero incredibile mmm che fame :-p un bacio!

      Elimina
  2. Che bello questo post :) L'ho trovato per caso su google cercando 'a me Bali non mi piace' haha E mi trovo molto d'accordo con quello che dici. Non e' che non mi piaccia ma tutti ne parlano come se fosse il paradiso.. Mi piace, ma sono convinta che al mondo ci sono tantissimi posti piu' belli e piu' brutti, tutti da scoprire..
    Paola
    Pao on the road su facebook ;)

    RispondiElimina
  3. Eccomi! In ritardo di soli 4 mesi ;) Sto migliorando eh...
    (fa piacere sapere che esisto in google, grazie!!)
    Ti seguo su FB

    RispondiElimina
  4. Bali no. Belle le strutture sicuramente ma troppo turistica e trafficata. Non ci tornerò mai più

    RispondiElimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.