martedì 7 luglio 2015

65 COSE DA FARE A TOKYO

Tokyo è inmensa e quando dico inmensa intendo che non potresti neanche immaginare quando grande sia… enooooorme! Questo è uno dei motivi per cui organizzare un viaggio nella capitale giapponese è una vera e propria sfida.



Se cerchi idee di cose da fare e vedere a Tokyo, sei finito sul posto giusto: eccoti 65 idee.
(Questo articolo è pensato per viaggiatori fortunati che potranno passare a Tokyo almeno 5 giorni, se hai solo 2-3 giorni a disposizione ti consiglio di leggere il top 10 delle cose da fare e vedere a Tokyo)

1- Visita il palazzo imperiale e i suoi meravigliosi giardini. La visita è gratuita ma ricordati di prenotarla qua
2- Sbalordisciti con la gran quantità di gente che ogni giorno passa per la stazione dei treni di Shinjuku (+ di 3.5 milioni!), ma soprattutto ti sbalordirà vedere come i giapponesi riescono ad essere organizzatissimi anche nel caos!
3- E parlando di stazioni… la più bella senza dubbio è la Tokyo Station, con architettura in stile europeo
4- Già che siamo lì possiamo passeggiare nella Tokyo Character Street, un corridoio pieno di negozi merchandising dei personaggi giapponesi più amati (io sono super fan di sailor moon!)
5- Se ti piace il lusso non puoi perderti un pomeriggio di shopping tra i negozi e i centri commerciali di Ginza, uno dei quartieri più posh e chic del mondo.
6- Se al lusso preferisci il buon cibo e sei un super appassionato dei ramen non puoi non cenare nella Tokyo Ramen Street, non dimenticarti di far rumore quando mangi: in Giappone è un segno di soddisfazione :)
7- Sinceramente non ti consiglio di svegliarti all’alba per vedere l’asta dei tonni del mercato di Tsukiji però un giro al mercato del pesce è un’esperienza única: sushi per colazione e uno degli spot più pittoresti di Tokyo ti aspettano a braccia aperte!
8- Mangiare tendón (un piatto di riso, tempura e soya dolce) in un ristorantino típico di Asakusa.
9- Vedere un’opera di teatro kabuki nel teatro Kabuki-za.
10- Rilassati in uno dei tanti spazi verdi della città (ce ne sono davvero tanti!). I migliori per me sono: Koishikawa Korakuen, Rikugien, Shinjuku Gyoen National Garden.



11- Viaggiare in Corea senza uscire da Tokyo è facile: basta andare nel quartiere coreano di Shin-Okubo. Qua puoi trovare merchandising delle K-pop-band più famose o mangiare una bbq coreana deliziosa.
12- Se sei così Fortunato da visitare Tokyo in pieno hanami non puoi non celebrarlo nel Parco Ueno. Se sei in ritardo per l’hanami visitalo lo stesso: troverati laghi, musei, templi (lo zoo no dai, viaggia responsabilmente!).

13- Nel Parco Ueno non dimenticarti di inviare una cartolina speciale: se la metti nella cassetta a forma di panda arriverà a destinazione con un simpatico timbro a forma di panda. 
14- Se cerchi un souvenir curioso i sampuru fanno al caso tuo: si tratta di piatti di cibo di plástica che tutti (o quasi tutti) i ristoranti usano per mostrare i loro menú. Dove li trovi?  Nella strada Kappabashi-dori, ad Asakusa.
15- Una delle stradine commerciali più curiose si trova vicino al Parco Ueno: è Ameyoko, piena di offerte e ambiente único.
16- Fai indigestione di gyoza, i dumpling giapponesi: mmm!
17- Esplora Ryogoku, il quartiere del sumo. Se sei fortunato (o se paghi un tour!) potresti assistere a un allenamento in una heya… única condizione? Svegliarti prestissimo!
18- Informati su eventuali tornei di sumo: assistere ad uno spettacolo di quest’arte giapponese antica e tradizionale dev’essere un’esperienza única.
19- Perditi tra le luci dei neon, i maid café, i gashpon e le mille offerte di Akihabara, la electrik  town di Tokyo.
20- Sapevi che esiste la versione femminile dei maid café (bar dove le cameriere sono vestite con uniformi striminzite piene di pizzi e merletti e che ti tratteranno super educatamente facendoti sentire un piccolo principino)? Si trovano nella zona di Otome-dori e dentro ti aspettano maggiordomi che ti tratteranno come una principessa.



21- Passeggia per la stradina Takeshita-dori, la più emblemática del quartiere di Harajuku. È piena di negozietti di merchindising, creperie, e negozi vintage e modernissimi. È difficile non incrociarsi con cosplayers qua!
22- Ad Harajuku puoi anche visitare il Parco Yoyogi ed il santuario di Meiji, il più famoso di Tokyo insieme al Sensoji di Asakusa.
23- Sali sulla Tokyo Sky Tree, l’edificio più alto di Tokyo, che domina tutto il quartiere di Sumida.
24- Scopri cos’è un pachinko (e il suo rumore infernale!).
25- Se ti piacciono i parchi divertimento a Tokyo solo avrai l’imbarazzo della scelta: Disneyworld, Disneyland Sea, Tokyo Dome City o il piùs vintage di tutti, l’ Hanayashiki Park di Asakusa.
26- Guarda una partida di baseball, sport nazionale per eccellenza, nel Tokyo Dome. 
27- Prova una nuova esperienza e fai il bagno nudo in un onsen o in un sento di Tokyo. La differenza tra l’uno e l’altro è la provenienza dell’acqua: negli onsen l’acqua è termale, mentre nei sento l’acqua è quella del rubinetto :-S
28- Attraversa il raibowbridge per godere di una delle migliori viste di Tokyo (meglio se al tramonto o di notte).
29- Anche se parliamo di viste favolose le migliori sono sicuramente quelle del Metropolitan Government Building, semplicemente alucinante!
30- Esplora a fondo il tradizionale quartiere di Asakusa, il mio preferito in assoluto.



31- Fatti un selfie con l’edificio Asahi Super Dry famoso per la sua ‘golden poo’, la scultura di una birra che sembra una cacca dorata.
32- Se sei un amante degli yakitori (spiedini) fai un giro a Shinjuku Yakitori Yokocho.
33- Scopri cosa sono i Love Hotels, senza subbio un curioso tipo di alloggi.
34- Fai un tuffo nella spiaggia artificiale di Odaiba.
35- Da qua puoi anche vedere uno dei più bei tramonti di Tokyo.
36- O incrociarti con un gruppo di cosplayers coloratissimi che sembrano appena usciti da un manga…
37- … o fare shopping in uno dei tanti centri commerciali come il venus Fort o l’Aqua City.
Anche se il mio preferito è quello di DiverCity per il suo Gundam a grandezza naturale
38- Aunque nuestro favorito es el DiverCity, no por su tiendas, si no por el enooorme Gundam que se encuentra a la entrada.
39- Se ti piacciono gli spettacoli di luci e música non perderti quello che di notte fanno nell’edificio Fuji tv.
40- Ad Odaiba puoi anche farti un selfie con la statua della libertà: sì, hai letto bene… è una riproduzione quasi idéntica della newyorkina.



41- Entra, facendo finta di essere un rispettabilissimo ospite, nell’hotel Park Hyatt (l’Hotel di Lost in Traslation!).
42- Attraversa le strisce pedonali più famose del mondo: quelle di Shibuya.
43- Qua puoi anche conocere la statua di Hachiko, il cagnolino più famoso al mondo (con il permesso di Lassie)
44- Se sei una shopaholic ti piacerà cercare pezzi unici e originali nel Shibuya 109.
45- Scopri la cugina asiática della torre Eiffeil: la Torre di Tokyo, tutta rossa e bianca.
46- Se cerchi festa dirigiti al quartiere Ropongi, pieno di local fashion, club internazionali e discoteche alla moda.
47- Cerca (e trova) Godzilla che sbuca dall’edificio Shinjuku Toho.
48- La domenica non perderti lo spettacolo dei rockabillies del parco Yoyogi (e le loro pettinature super cotonate!).
49- Scopri Kabuchiko, il quartiere rosso di Tokyo, pieno di local per adulti, bar e un sacco di festa.
50- Meravigliati con l’eleganza e la grazia delle giapponesi vestite col kimono (ce ne sono più di quante immaginassi).



51- Visita il Museo Ghibli (non fare come noi e reserva con anticipo i biglietti di entrata).
52- Se il tuo budget te lo permette fai un tour in barca nel fiume tra Asakusa e Odaiba.
53- Vai a mangiare in uno dei ristoranti più freak di Tokyo come l’ Akasaka Ninja Restaurant o il Robot Restaurant.
54- O bevi una tazza di te caldo in uno dei tanti cat-café della città, dove tra un sorso e l’altro potrai coccolare tanti gatti simpaticissimi.
55- Scopri la gran quantità (e varietà) di vending machine del giappone: dalle bibite al cibo, dai libri a mutande usate (sti giapponesi so’ proprio strani).
56- Cammina per Nakamise Street, la stradina pedonale che arriba al tempio Senso-ji, sempre piena di gente e negozi di giorno e místicamente deserta di notte. 
57- Se piove e non sai cosa fare una buona opzione è visitare l’ Edo-Tokyo Museum, un museo super interessante che ti insegnerà un sacco di cose su Tokyo e sulla società giapponese.

58- Impara qualche parolina di giapponese :) sembra difficile (lo è) ma non è impossibile
59- Per provare l’ebrezza di vivere Tokyo al 100% devi prendere la metropolitana alle 7am: saprai cosa vuol dire stare in una latta di sardine.
60- Grazie alla catena Daiso potrai portarti a casa souvenirs low cost: tutto quello che vendono costa 100Y (108Y tasse incluse).
 



61- Non è il tempio più famoso della città però è uno dei nostri preferiti: parlo del Zojoji, con magnifiche viste della torre di Tokyo. Qua tradizione e modernità si fondono dando vita ad uno spettacolo memorabile, soprattutto di notte. 
62- Prova il sake e qualche piatto di cibo in un tradizionale izakaya.
63- Se ti piace cantare non puoi non andare ad un karaoke.
64- Cena in uno dei mini-ristorantini della GoldenGai di Shinjuku.

65- Torna: Tokyo è una città che sa farsi amare… ridendo e scherzando mi sa proprio che è diventata la mia preferita :)





5 commenti:

  1. Tokyo...Giappone...sogno *.*
    Pensavamo di andare quest'anno e invece per la prima volta metteremo piede in Asia ma in Thailandia! Sono emozionatissima, io amante e forte viaggiatrice negli USA per la prima volta vado ad est!!
    Questo però me lo segno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! La Tailandia è stato il primo paese dell'Asia che ho visitato... e secondo me è il primo viaggio perfetto in un continente cosí straordinariamente differente :) Non vedo l'ora di leggere il tuo viaggio, se hai bisogno di tips chiedi pure, che in Tailandia ormai ci son stata 7 volte :-S un bacio!

      Elimina
  2. prendo e stampo, sembra utilissimo
    a fine marzo sono li ... ti dirò al ritorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditi il viaggio e al ritorno... aspetto il tuo racconto :)

      Elimina
  3. Ciao
    Io ci sono stato 4 anni fa...il mio primo viaggio da solo....e non volevo più tornare a casa.
    A Maggio vado a festeggiare il mio compleanno...nel paese delle meraviglie! Ormai sono innamorato del Giappone.
    Ciauz Fabio

    RispondiElimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.