martedì 23 giugno 2015

50 COSE DA FARE A LONDRA (GRATIS, O QUASI)

Londra non è la città low cost per eccellenza, è vero però c’è speranza per quelli che viaggiano con un budget low cost. Non ci credi? 


Ecco 60 cose da fare e vedere a Londra gratis (o quasi).

1- Esplora il South Bank con tutto quello che ha da offrire: il London Eye (guardare e non ‘toccare’!), il Globe Theatre e il Tate Modern.


2- Perditi in un dei tanti mercatini della città, come quello di Camden o quello di Portobello.

3- Cerca la statua di Peter Pan nei giardini di Kensington.
 
4- Visita La City, il cuore finanziero di Londra, pieno di trambusto dal lunedì al venerdí e moooolto più tranquillo il week end.

5- Se ti piace la música aprofitta dei concerti gratuiti che improvvisano gli artista di strada. A Covent Garden non mancano mai! Se invece è sabato ti consiglio i concerti gratuiti della National Gallery: tra un quadro di Botticelli e Van Gogh potrai ascoltare música classica o indie!

6- Fatti un selfie con gli storici pannelli pubblicitari di Picadilly Circus, il punto di ritrovo più famoso di Londra.

7- Se sei un viaggiatore green non puoi non visitare i parchi più belli di Londra: Hyde Park, Kew Gardens, Kensington Gardens, Richmond Park, St James’ Park , Green Park, Regents Park e Greenwich Park

8- Non perderti la cerimonia del cambio della guardia di Backingham Palace.

9- Visita Harrods, dove dicevano si potesse trovar di tutto: dallo spillo a un elefante.

10- Uno dei monumento più emblematici della città è sicuramente il Tower Bridge… non puoi non andarci! 

 

11- A Londra ci sono un sacco di tours gratis: niente meglio che visitare la città con chi la conosce bene.

12- Il parlamento inglese è uno degli edifici più famosi al mondo. Una foto con ‘lui’ è imprescindibile.

13- Lo scheletro del famoso dinosauro del Museo di Scienze Naturali ti farà rimanere di pietra: bellissimo.

14- Perditi tra le opere d’arte della Tate Modern, una delle gallerie d’arte moderno più belle e famose al mondo (nell’ultimo piano la vista su Londra è fantástica!).

15- Visita la bellissima Abazzia di Westminster dove si trovano le tombe di illustri personaggi inglesi come Charles Darwin, Isaac Newton, Charles Dickens… 

16- Altro sto fondamentale è la Torre di Londra, super eclettica e piena di misteri.

17- Il British Museum è uno dei musei più affascinanti, grandi e curiosi al mondo: qua troverai mummie egiziane, impronte di Budda, resti del Partenone, Moais dell’ Isola di Pasqua… ed è gratis!! 

18- Se però la tua passione è la scienza forse preferirai passare ore ed ore esplorando il Museo della scienza.

19-
Se sei così fortunato da trovare una calda giornata di sole e sogni posticino dove rinfrescarti puoi andare a fare un tuffo nel lago Highgate (non preoccuparti non ci sono mostri come in quello di Lochness).

20-
La cattedrale di St. Paul è il secondo edificio religioso più grande al mondo (dopo la Basilica di San Pietro), non vorrai mica perdertela?

 

21- Riposa (solo un po’) sotto la statua del generale Nelson (e i 4 leoni) a Trafalgar Square.

22- Una cosa un po’ nerd… cammina lungo il meridiano dell’Osservatorio di Greenwich! 

23- Ovviamente manca lui: il Big Ben, símbolo di Londra e dell’Inghilterra (Regina Elisabetta permettendo).

24- A Londra puoi salire sulla scala meccanica più lunga d’Europa: si trova nella stazione di metro Angel. È lunga più di 60 metri.

25- Già che sei lì fatti un giro nella famosa ‘tube’ (caretta pero eh!).

26- Se hai tempo (e vuoi ammirare una delle migliori viste di Londra) vai a Primrose hill: avrai Londra ai tuoi piedi. 

27- Borough Market sarà il paradiso per ogni viaggiatore foodie: gironzolare tra le sue bancherelle e provare deliziosi piatti di street food è una delle esperienze più belle da fare a Londra. 

28- Se sei un London-lover puoi visitare il Museum of London dove imparare qualcosa in più sulla tua città preferita e sulla sua storia. 

29- Brixton, il quartiere giamaicano di Londra, è una opzione perfetta per quelli che hanno visitato la capitale inglese 234 volte e vogliono scoprire qualcosa di nuovo.

30- Ok, la cucina inglese non brilla certo per gusto però non credere che non ci siano piatti tipici buoni come bangers & mash (salsicce e purè di patate) o il fish & chips.


31- Se la cucina british proprio non ti convince non preoccuparti: Londra è un paradiso per gli amanti della cucina étnica (cinese, giapponese, indiana, tailandese, mmm!)

32- Nel numero 10 di Downing Street si trova la residenza ufficiale del Primo Ministro: obviamente non puoi suonargli alla porta ma… se hai fortuna potresti vederlo entrare/uscire. Se proprio vuoi scattarti una foto con la famosa porta nera... c'è una soluzione: vai al numero 10 de¡i Adam Street (è identica!).

33- Sapevi che a Londra c’è una Little Venice? Se vuoi vederla devi andare nella zona dei canalí di Maida Vale.

34- Se ami le librería di viaggio non puoi non visitare quella di Notthing Hill (famosa per l’omonimo film).

35- Se ti piace lo shopping non puoi non passeggiare (e sognare) tra i negozi di lusso di Bond Street però se vuoi comprare qualcosina senza spendere mezzo stipendio ti consiglio di dirigerti a Oxford Street.

36- Uno dei simboli di Londra sono le cabine telefoniche rosse: ricordati di scattarti una foto con loro… sarà un bel ricordo una volta a casa!

37-
Se sei un fan di Harry Potter non puoi non farti una foto nel binario 9 e ¾ del metro di King Cross.

38- Se ti piace la fotografía ti consiglio di visitare il Victoria & Albert Museum: qua troverai più di 1 milione di foto!

39- Il Kensington Palace è così bello che ti farà rimanere a bocca aperta.
 
40- Attraversare il Tamigi da un lato all’altro ti permetterà di avere una vista meravigliosa della città e di conoscere i suoi ponti più belli (come il Tower Birdge o il Millennium Bridge).


41- Uno dei posti più curiosi di Londra si trova a Hyde Park: parlo del Speaker’s Corner dove ogni domenica si possono ascoltare i discorsi politici/religiosi/fantasiosi dei passanti… se hai qualcosa da dire puoi farlo! 

42- Soho è senza dubio uno dei quartieri più belli di Londra, dopo averlo esplorato a fondo scegli uno dei tanti pub e brinda con una pinta. 

43- Se sei un appassionato dell’India ti interesserà sapere che a Londra si trova il tempio Sikh di Shri Swaminarayan Mandir.

44- Fare un viaggio a Londra senza aver provato l’ “ebrezza” del te delle 5… non se po’ vedé! 

45- Se hai già visitato Londra e cerchi alternative originali monta su un bus a caso per conoscere una zona nuova (e probabilmente non turística). 

46- Scopri il quartiere più hipster di Londra: Shoreditch.

47- Se ti piacciono i Beatles attraversare Abbey Road è praticamente un dovere!

48- Vattene a Parigi… in bici. No, non sono impazzita! Grazie alla greenway è possibile: questa immensa ‘pista ciclabile’ collega Londra con Parigi. 250km di esperienze assicurate! 

49- Dillo con un fiore: la domenica (8-15h) c'è un fantastico mercatino di fiori e piante, lo trovi a Columbia Road. 

50- Torna: Londra è enorme e ci sono un sacco di cose da fare e vedere… probabilmente servirebbe una vita intera per conoscerla perfettamente. Ma anche più vite! 



Sei stato nella capitale inglese? Conosci altre cose da fare e vedere a Londra?

1 commento:

  1. I mercati di Spitalfield, Brick Lane;
    Il cuore delle più importanti banche inglesi in un complesso di edifici mozzafiato: Cannary wharf;
    Greenwich, con il suo bellissimo parco e la leggendaria nave Cutty Sark, che un tempo trasportava il The dalla Cina a Londra;
    St Dunstan in the East, una vecchia chiesa, oramai caduta, che nelle rovine ospita un suggestivo parco coperto dai bellissimi grattacieli della city.

    RispondiElimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.