martedì 30 giugno 2015

35 COSE DA FARE A BERLINO

Divertente, cosmopolita, interessante, la capitale delle Germania ti farà godere del presente, guardare al futuro e riflettere sul passato.


Ti lascio questa lista con 35 cose da fare e vedere a Berlino:


1- Visita la Porta di Brandenburgo, il símbolo di Berlino dal 1791. Qua, Ronald Regan, pronunciò le famosa frase: “Mr. Gorbachev, open this gate. Mr. Gorbachev,  tear down this wall”. Il miglior momento per godersela è al tramonto.
2- Passeggia vicino al Muro di Berlino: anche se la maggior parte del muro fu distrutto dopo il1989, si conserva ancora una parte di questo monumento che durante 28 anni aveva diviso la città.
3- Attraversa il famoso Checkpoint Charlie que separava la zona sovietica dalla Americana.
4- Non puoi dire di essere stato a Berlino senza aver mangiato (almeno) un currywurst: una salsiccia con ketchup e curry.
5- Ascolta quelli che cantano al karaoke di Maure Park (e dopo un paio di birre magari vorrai cantare anche tu e far conoscere a Berlino il Pavarotti che hai dentro!).
6- Balla in una delle discoteche più famose di Berlino e d’Europa come  Watergate, Weekend, Farbfernseher y Ritter Butzke.
7- Non puoi perderti l’edificio religioso più rappresentativo di Berlino: la cattedrale. Le principali attrazioni sono l’organo di Sauer, il pulpito neo-barocco, l’altare, la cripta con 90 sarcofaghi e tombe e obviamente la cupola, da dove si ottengono le migliori viste della città.


8-Rilassati nella residenza estiva di Federico il Grande: il Palazzo Saussoni a Potsdam.
9- Berlino non è solo festa, birra e salsicce: la capitale tedesca ha più di 100 musei (i migliori si trovano nella cosiddetta ‘isola dei musei’).
10- Se sei una shopaholic non perderti il Ku’damm KaDeWe, uno dei centri commerciali più grandi d’Europa.

11- Scopri le gallerie d’arte indipendenti della città: sono veri e propri tesori.
12- Nella Chiesa Kaiser Wilhelm si possono vedere i segni evidente di una guerra difficile da dimenticare.
13- Passeggia per la East Side Gallery, la galleria d’arte a cielo aperto più grande del mondo. Qua si trovano opere fantastiche come il famoso bacio di Erich Honecker y Leonid Brezhnev.

14- Visita il monumento dell’Olocausto: 2.711 blocchi di cemento rendono omaggio agli ebrei assassinati durante il nazismo.
15- Mangia una Shnitzel gigante con kartoffel o sauerkraut.
16- Sai qual’è il símbolo di Berlino? L’orso! Qua e là troverai varie statue simpatiche e coloratissime. 



17- Se hai voglia di fare un tuffo in piscina fallo nella Badeschiff, una piscina nel bel mezzo del fiume!
18- Prova i bretzel: una specie di pane (duro fuori e mórbido dentro) a forma di laccio… delicious! 
19- Se ti piace lo shopping vintage non perderti, le domeniche, il mercatino di Mauerpark.

20- Impara qualche parolina di tedesco, sì lo so che non è la lingua più bella e dolce del mondo, ma quando sarai mamma/papà vedrai che ti sarà utile per mettere in riga i tuoi pulzelli.
21- Scopri la Berlino sotterranea con la associazione Berliner Unterwelten che ti porterà a passeggio tra tunnel e bunker segreti.
22- Una delle migliori viste della città si vede dalla cúpula di cristallo del Parlamento Tedesco (Reichstag).
23- Fai un break nel Tiergarten, il parco più céntrico di Berlino
24- Visita la piazza Gendarmenmarkt, una delle più belle, dove si possono vedere le chiese gemelle e il konzerthaus.



25- Una delle migliori maniere di conoscere una città (e gratis) è prendere parte a uno dei numerosi free tour (ok è gratis, ma lascia una mancia!).
26- Sdraiarti nel prato di un antico aeroporto o gironzolare con lo skate nella sua pista non è qualcosa che puoi fare tutti i giorni… ma a Berlino sì: nell’ aeroporto Tempelhof.
27-
Scopri il vecchio ghetto: Scheunenviertel, oggi è uno dei più bohemien e alla moda di Berlino  
28- La Germania è la patria della birra: ogni anno si consumano 131,7 litri pro capite… dovrai provarla anche tu, no?
29- Percorri la Unter den Linden, la principale arteria di Berlino, che parte dalla Porta di Brandenburgo e arriva alla Karl Liebknecht Strasse (vicino alla Cattedrale).
30- Compra un bel po’ di bratwursts e fai un pic-nic-bbq nel Görlitzer Park (siii ci sono bbq a disposizione di tutti!).
31- Perditi e passeggia fino a non sentiré più i piedi: per conoscere bene una città bisogna camminare!
32- Il monumento più alto di Berlino è la torre della televisione (368m), si trova ad Alexander Platz e non puoi non venire a vederla!
33- Sentiti nel Medioevo passeggiando tra le stradine del quartiere Nikolaiviertel.

34- Se cerchi un ambiente moderno e animato vai a Potsdamer Platz piena di edifici di cristallo e di gente. 
35- Torna: Berlino è una città soprendente, che sono sicura saprà innamorarti.
 

Conosci altre cose da fare e vedere a Berlino?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.