sabato 9 maggio 2015

OSAKA: 5 PIATTI DA PROVARE

Osaka è senza ombra di dubbio la capitale gastronómica del Giappone: lasciarla senza essere ingrassato (almeno) un paio di kg è una missione (quasi) impossibile!


Se ti piace mangiare e sei un appassionato della gastronomia giapponese, questi sono i piatti che ti consiglio provare ad Osaka:


TAKOYAKI



Uno dei miei piatti giapponesi preferiti: sono una specie di pancake rotondi che contengono un pezzetto di polpo. Si preparano su una padella con stampi sferici, è davvero curioso vedere come si cucinano. Quando sono pronti si aggiungono alga aonori, katsuobushi (tonno essicato), mayonese e salsa okonomyaki: deliziosi!

OKONOMYAKI


Senza dubbio l’okonomyaki è uno dei piatti più curiosi del Giappone: c'è chi lo  descrive come la ‘pizza’ giapponese, altri come la ‘crepe’ del paese del sol levante. L’okonomyaki ha una base di pancake alla quale si aggiungono ingredienti come: verza, maiale, gamberi, seppia o tutto ciò che ti piace (okonomyaki, letteralmente, vuol dire cucinato al tuo gusto). C’è un altro tipo di okonomyaki, quello di Hiroshima, che prevede l’uso di noodles fritti tra gli ingredienti.

KUSHIKATSU



I kushikatsu sono spiedini fritti di pesce, gamberi, formaggio, carne, verdure… che si sommergono in una salsa di soya agridolce (attento: solo si possono bagnare nella salsa una volta!). Mi sono sembrati davvero buonissimi :)
Consiglio: il miglior posto per provarli, magari con una birretta ghiacciata, è il quartiere Shinsekai.

GYOZAS


Che dire delle gyozas (dumplings giapponesi)? Che sono deliziose, buonissime, divine, irrinunciabili, che una gyoza tira l’altra e che sono low cost! Io le adoro: è uno dei miei street food preferiti...

KITZUNE UDON  


foto credit: wikipedia

Il Kitzune udon è una zuppa di noodles famosa per avere come ingrediente un ‘rettangolone’ di tofu fritto. Kitzune in giapponese vuol dire ‘volpe’ (si dice che questi animali siano ghiotti di tofu fritto!)

Ecco qua i piatti tipici di Osaka che più mi son piaciuti… ne conosci altri?

1 commento:

  1. A me invece i Takoiaky non son piaciuti tantissimo....troppo grossi da mangiare!! Ho adorato invece tutto il resto ^^

    RispondiElimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.