giovedì 2 ottobre 2014

INDIA: LA MIA TOP 10

Quali sono i più bei posti dell'India? Difficile dirlo! Soprattutto perché è così grande e piena di sorprese che una lista "top10" è abbastanza ingiusta... 


Comunque io ci provo, e dopo aver passato quasi 4 mesi in India posso dire che questi sono i luoghi che più mi son piaciuti: 


PALACIO DE MYSORE
Foto di Wikipedia

Il miglior esempio di architettura dell'epoca dorata dei Rajá. Il palazzo di Mysore, la sala Durbar, i saloni privati, le infinite colonne, gli affreschi e le pareti colorate ti daranno un'idea dello sfarzo dell'epoca.
SRI MEENAKSHI TEMPLE (MADURAI)
 

Uno dei templi più importanti di tutta l'India. Ogni giorno arrivano fin qua migliaia di pellegrini e l'atmosfera che si respira è di quelle cariche di spiritualità vera. Stare sotto le torri del templo ed ammirare i demoni e gli dei colorati impressiona.


KHAJURAHO
 

Quelli di Kahajuraho sono forse i templi meglio conservati d'India. E le statue erotiche ispirate al kamasutra che li decorano sono il motivo per cui migliaia di curiosi vengono qua ogni anno...


HAMPI
 

Hampi è uno di quei posti che son cosí surreali che potrebbero far parte di un dipinto o di una storia mitologica. Hampi e le sue rocce sono semplicemente indimenticabili.


BACKWATERS (KERALA)
 

Il sud dell'India ci ha meravigliati con i backwater, una rete di km e km di canali di acqua dolce accompagnati dalle palme di cocco e dalla quotidianità della vita rurale. 


GOLDEN TEMPLE (AMRITSAR)
 

Visitare il templo d'oro è stata una delle migliori decisioni del viaggio. La comunità Sij ci ha dato una bella lezione di generosità e il tramonto sul lago sacro mentre tutto si tingeva d'oro è uno dei più bei momenti che ricordo.


JAISALMER
 

Ai piedi del deserto del Thar e nel mezzo della via della seta, sorge Jaisalmer, uno di quei paesini che ti trasportano ad epoche lontane di principesse, caravane e cammelli... la notte nel deserto poi, è un sogno compiuto: tu, e le stelle come coperta, cosa vuoi di più? 


JODHPUR

La città azzurra del rajasthan ci ha conquistato con le sue stradine polvorose, con le case color puffo, un forte che sfida la legge di gravità e i sorrisi più belli che ci sono!

VARANASI
 

Varanasi è stata l'ultima città che abbiamo visto in India. E lo sapevamo: a Varanasi non si è mai preparati... ci sarà sempre uno sguardo, una fiamma, un'onda o una nuvola che manderà sottosopra il tuo pensiero. Fa parte del viaggio, e forse anche della vita. Varanasi ci è piaciuta, nel bene e nel male. Ci è piaciuta tanto.


TAJ MAHAL
 

Non poteva finire in manera più banale, ma cosa volete che vi dica: il Taj Mahal è il luogo che più ci ha emozionato di tutta l'India. 
Quello è stato il momento in cui ci siam reso conto che stavamo vivendo un viaggio indimenticabile... impossibile descriverlo con parole. Il Taj Mahal va visto.

E tu? Hai viaggiato in India? Qual è il tuo posto preferito?

2 commenti:

  1. Sono stato 3 volte in India, ma non ho visto tutto quello che hai visto tu...fare una classifica è difficilissimo soprattutto scegliere il vincitore tra Taj e Varanasi, non riesco.
    Beata te che hai fatto 4 mesi!
    Ah dimenticavo..bel post!!

    RispondiElimina
  2. Sono stata due volte ma ho preferito girare di meno e vivere più a lungo nei posti quindi non ho visto tutto quello che hai visto tu anche se avevo incluso questi posti nel mio itinerario :-) Non saprei dire qual'è il mio luogo preferito, Hampi mi ha colpita molto e a Varanasi, dove mi sono fermata tre settimane, ci vorrei tornare come una sorta di verifica. Più che monumenti il mio posto preferito è nella giungla dove ho vissuto un mese... quello mi manca tanto :-)

    RispondiElimina

Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!

Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.