domenica 31 maggio 2015

ED IL TEMPO SI FERMÒ

Ed il tempo si fermò.
Alle 08:15 del 6 Agosto 1945, gli orologi smisero di funzionare, di scandire il tempo, di vivere e guardare al futuro: le loro lancette, ancorate a quell’istante terribile sono una delle più evidenti prove dell’orrore che successe quel giorno.


‘Little boy’, la bomba atomica chiamata così perché non superava i 3 metri, fu sganciata dall’Enola Gay’ nel cielo Giapponese, scoppiando 600 metri sopra il centro di Hiroshima. 

sabato 30 maggio 2015

KOYA SAN: IL GIAPPONE MISTICO

Nell’anno 816 il sacerdote Kobo Daishi si stabilì sulla cima di una montagna nella prefettura di Wakayama: il Monte Koya. 



Con lui arrivarono anche alcuni dei seguaci della sua nuova dottrina, il cosiddetto buddismo shingon. 
Poco a poco, Koya-San si convertì nell’epicentro di questa scuola buddista, arrivando ad ospitare sotto l’ombra dei suoi pini più di 1500 monasteri. Oggi quelli sopravvissuti sono decisamente meno, quello che non è cambiato per nulla è l’aria mistica e carica di spiritualità che si respira a Koya San.

lunedì 25 maggio 2015

#VIAGGICREATIVI: CACCIA AI TESORI

Questo post fa parte dei #viaggicreativi, 
per sapere di cosa si tratta sbircia qua

Alzi la mano chi non ha mai giocato alla caccia al tesoro... non vedo mani alzate, lo sapevo :)
Oggi giochiamo proprio a questo, solo che i tesori da trovare sono addirittura 20!


Non aspettarti un baule di monete d'oro: i tesori che ti offro sono cose normalissime, che hai sempre avuto sotto gli occhi (solo che non le hai mai guardate davvero!)
Sei pronto? E allora giochiamo...

#VIAGGICREATIVI


COSA SONO I #VIAGGICREATIVI?
Sono innanzi tutto giochi nati con l’idea di viaggiare (senza necessariamente viaggiare) e di stimolare la creatività, perché sono convinta che non tutti siamo scrittori, ma tutti abbiamo qualcosa da dire (e da scrivere).

PER CHI SONO I VIAGGI CREATIVI?
Per le casalinghe disperate, per quelle felici, per  studenti in ansia pre-esame, per quelli che son stati bocciati o promossi con il massimo dei voti, per quelli che perdono tempo su fb e per quelli che tempo non ne hanno ma vogliono trovarlo, per quelli fantasiosi, per quelli che pensano di non avere un briciolo di creatività, per quelli allegri, per quelli tristi, per quelli che vogliono imparare qualcosa di nuovo, per quelli che hanno un esploratore dentro, insomma per te, per me e per tutti.

PERCHÉ FARE UN VIAGGIO CREATIVO?
Perché stimolano la fantasia, ti fanno viaggiare senza muoverti da casa, ti fanno scoprire cose che ‘voi umani non potete neanche immaginare’, sono gratis ma soprattutto... perché no?

COME FUNZIONA?
Faremo un ‘viaggio creativo’ al mese, la dinamica a seguire è semplice: 
1) Fai parte del gruppo #VIAGGICREATIVI su fb: https://www.facebook.com/groups/921401214549805/?fref=ts
2) Ogni mese ci sarà un viaggio creativo diverso: le istruzioni saranno pubblicate sul gruppo #VIAGGICREATIVI ;) 
3) Giocare!
4) Pubblichiamo i risultati del gioco creativo sui nostri blog e li condividiamo nel gruppo #VIAGGICREATIVI per viaggiare tutti insieme. (Se non hai un blog non preoccuparti! Se ti va di partecipare puoi farlo lo stesso eh, i viaggi creativi sono validi online e sulla vecchia e cara carta e penna. Se non hai un blog ma ti va di condividere il tuo viaggio puoi inviarmelo via email e lo pubblicherò!)
Pronto per giocare e volare con la fantasia? Stay tuned :)

venerdì 22 maggio 2015

40 COSE DA FARE A MADRID

Allá donde se cruzan los caminos, donde el mar no se puede concebir, donde regresa siempre el fugitivo, pongamos que hablo de Madrid.
-Joaquín Sabina-

Madrid è stata la prima città spagnola che ho visitato e no ho, inevitabilmente, un ricordo bellissimo. È la capitale della spagna, centro della movida degli anni ’80, piena di piazze, bar, negozi, cocktail, gallerie, moda, parchi... insomma le cose da fare e vedere a Madrid non mancano e oggi te ne racconto 40:


giovedì 21 maggio 2015

TIOMAN ISLAND: PARADISO MALESE

Quando l’anno scorso ho viaggiato sola per la Malesia mi sono innamorata di un’isoletta: Tioman Island. Rober ne era un po’ geloso e per dimostrargli che tra me e questo pezzettino di paradiso malese non c’era nient’altro che amore platonico, a marzo ci siam tornati, insieme. 



Siccome voglio che anche voi, come me e Rober, vi innamoriate di questa isoletta ho preparato questo articolo con le cose da fare e vedere a Tioman Island:

lunedì 18 maggio 2015

KOYASAN: DORMENDO IN UN SHUKUBO

Dormire in un monastero buddista? Sembra strano, lo so, ma in Giappone non lo è affatto soprattutto se visiti Koyasan e i suoi shukubo...


mercoledì 13 maggio 2015

CRONACA DI UN RITORNO ALL'IRREALTÀ

C’è qualcosa di magico quando sali su un aereo. 
E non lo dico per il fatto di ‘galleggiare’ in aria su un tubo metallico che pesa quintali e che si mantiene in volo grazie a una forza strana e misteriosa. 
Lo dico perché è davvero strano lasciare un punto A, circondata da profumi, colori, sapori e flashbacks ed arrivare in un punto B dove ti accolgono profumi diversi, colori diversi, sapori diversi e il futuro.


Un po' è magico anche per il fatto del tubo metallico, non negarlo!
Tokyo-Venezia: 9557km e un mondo di pensieri sparsi in testa.

lunedì 11 maggio 2015

CORSO DI CUCINA GIAPPONESE A KYOTO

La gastronomia giapponese è senza dubbio una delle più popolari e affascinanti del mondo. Potevamo farci mancare un corso di cucina? 



Ovviamente no, e infatti a Kyoto abbiamo preso parte a una delle classi della scuola ‘Cooking Sun’ dove abbiamo cucinato un autentico bento giapponese.

domenica 10 maggio 2015

OSAKA: TRA NEON E TAKOYAKI

-Lì non c’è niente da fare
-È brutta
-Ci sono solo neon e takoyaki
-3 giorni ad Osaka? Wtf!


Queste, ed altre frasi simili, sono quelle che ci hanno accompagnato prima di arrivare ad Osaka. Sembrava che a nessuno piacesse, che stessimo andando a visitare la ‘Mordor’ giapponese, che avremmo perso solo tempo. 
E invece...

sabato 9 maggio 2015

OSAKA: 5 PIATTI DA PROVARE

Osaka è senza ombra di dubbio la capitale gastronómica del Giappone: lasciarla senza essere ingrassato (almeno) un paio di kg è una missione (quasi) impossibile!


Se ti piace mangiare e sei un appassionato della gastronomia giapponese, questi sono i piatti che ti consiglio provare ad Osaka: