sabato 30 agosto 2014

DIY: MEXICAN PARTY

Ogni tanto capita che vorresti viaggiare in un posto, ma nun se po'. Vuoi per tempo, vuoi per soldi, ma sembra proprio essere una mission impossible. 
E invece no: se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna! 



Hai voglia di Messico? Inventatelo a casa: oggi ti do qualche idea, carina e originale, per organizzare una festa messicana. 
Andale, andale!

venerdì 29 agosto 2014

L'ESTATE STA FINENDO. O NO.

"e quando sarebbe iniziata?"...
...ma non lo dico per voi, amici friulani, mamma, papà ed Enrico, che vivete nel pisciatoio d’Italia. Pisciatoio verde, verdissimo, turisticamente sottovalutato pieno di storia, colline, vino, montagne e città da scoprire. Sí insomma, cos'è tutto 'sto menefreghismo intorno al Friuli? Gente andate a conoscere la mia terra, suvvia.


Ritornando al discorso, non lo dico perché quest’estate è stata una delle più piovose e fredde della storia, lo dico perché, per la prima volta in vita mia, ho vissuto un’estate nell’emisfero sur: la mia estate che sta finendo è in realtà inverno. Letteralmente.

PINGYAO: IL MEDIOEVO MODERNO CINESE

Pingyao era una certezza del nostro viaggio in Cina.. da quando avevo letto che esisteva una cittadina medievale con tanto di muraglia e lanterne rosse, non avevo alcun dubbio: dovevamo andarci!


Detto e fatto: da Xian abbiamo preso un treno di 12 ore che arrivava a Pingyao la mattina presto. Come mi piace viaggiare in treno, e poi quelli cinesi sono davvero comodi, altro che Trenitalia!

martedì 26 agosto 2014

QUELLO CHE I TRAVEL BLOGGER NON DICONO

Viaggiare è fantastico.
Sí, lo è.
Viaggiare è la miglior scuola.
Sí, lo è.
Viaggiare è l'unica cosa che compri che ti fa più ricco.
Sì. lo è.



Viaggiare son tutte rose e fiori. 
Eh... no, non è proprio così e oggi ti svelo i retroscena dei viaggi, quelli che spesso non ti raccontantiamo....

NELLA TERRA DEI SIKH

Dopo la prima esperienza viaggiando nei treni indiani, che ricorderemo sempre come “quella volta che una vecchietta adorabile quasi ci ammazza per salire prima di noi”, arriviamo a Amristar, nello stato del Punjab… 
Se siamo venuti fino a qua è per una sola ragione: Harmandir Sahib, per gli amici Golden Temple (*e per altri amici Templo d’oro*).



Appena scesi dal treno, un po’ rinco per la nuova esperienza e le poche luci che ci danno il benvenuto, decidiamo prendere un tuktuk con un gruppo di ragazzini indiani: i nostri salvatori! 
Grazie a loro abbiamo trovato facilmente il dormitorio comunitario del tempio dove volevamo passare la notte.

mercoledì 20 agosto 2014

MANILA: LA RIBELLIONE DEL PARKING


Manila -maggio 2012- 

L'inizio non è dei migliori:

-qualcuno prova ad aprirmi lo zaino mentre attraverso le strisce pedonali, mi giro e vedo un transessuale che fa finta di niente, con gli occhi all'insù e fischiettando.
-Gli ostelli sono brutti e cari. Alla fine troviamo un posticino carino a buon prezzo. Ci dev'essere sotto qualcosa... ne abbiamo la conferma la notte: era una specie di night club abusivo.



domenica 17 agosto 2014

NOI DONNE "COMUNI MORTALI"

Diciamo la verità: la maggior parte di noi rientra in quella categoria femminile di merda chiamata "comune mortale". 


a' bimbaminkia c'hai (quasi) 30 anni eh!

mercoledì 13 agosto 2014

IL NEGOZIO DEGLI ANIMALI

Vuoi montare su un elefante? Vederlo mentre dipinge capolavori? Farti 300 selfie con una tigre?
Bè questo non è il post che fa per te!
Se invece vuoi aprire gli occhi sul negozio degli animali in Asia... prosegui la lettura!

Ci sono due cose di cui non vado per nulla fiera nella mia "carriera" travelholica.
La prima: una foto scattata ad una bambina che invece di essere a scuola, come avrebbe dovuto, stava lí, sulle scale del Doi Suthep, aspettando il flash dei turisti (e con loro, le monetine che seguono).
Guardavo la scena da lontano e zoom in mano ho scattato senza pensarci troppo. Il risultato? Una foto carina, e un nodo allo stomaco.
La seconda: un giro in groppa ad un elefante. 
Bello direte. Orribile vi rispondo! 
Entrambi i fattacci son successi nel mio primo viaggio in Tailandia
Voglio pensare che in quel momento ero una ragazzina ingenua, poco informata, che non vedeva molto più in là del suo naso.


Con il post di oggi, spero di poter aprire un po' gli occhi a quelli che non l'hanno già fatto.

lunedì 11 agosto 2014

PERCHÉ I VIAGGIATORI SI FANNO CRESCERE LA BARBA?

C'è una cosa strana che succede ai viaggiatori (per fortuna solo ai maschi!): dopo un paio di giorni di viaggio iniziano a sviluppare una certa avversione al rasoio e la barba (e i baffi) iniziano a crescere su faccine che fino a poche settimane prima erano belle lisce come il culetto di un bebè. 



Ma perché i nostri "Willy Fog" decidono seguire la moda del cugino IT, bigfoo, Chewbacca e l'orso Yoghi?
Ci ho riflettuto e qua vi do le mie ipotesi:

domenica 10 agosto 2014

THINGS I LIKE: SHAME ON ANIMALS

Chi ha vissuto con un gatto e/o con un cane sa che, prima o poi (anzi, molto spesso è prima e poi!) il nostro amico a 4 zampe ne farà una delle sue...
  

Bè ho scovato su pinterest un'idea troppo carina: shame on animals!

venerdì 8 agosto 2014

PUSHKAR IN 10 FOTO

Puskhar, cittadina mezzo hippie e mezzo spirituale del Rajasthan, è una di quelle che non capisco subito.


Vi è mai successo di arrivare in un posto, esserne delusi, andarvene, e a distanza di tempo pensare "bé, non era mica poi cosí male"... ecco il primo appuntamento con Pushkar per me è stato proprio cosí!

10 COSE CHE DOVRESTI FARE QUEST' ESTATE

Quando andavo a scuola l'estate era quel momento magico in cui iniziavo a capire perché la libertà è la cosa più bella che abbiamo, sopratutto i primi di settembre quando pianificavo di dipingermi la faccia di azzurro e bianco e andare dal preside a gridargli "potete togliermi tutto ma non la libertà". 
E invece me la toglievano eccome. 


foto originale (Pinterest)

Quando poi ho iniziato a lavorare l'estate era quel momento in cui mandavo tutto "atomarporculo" e me ne andavo in vacanza.
Da quando viaggio, invece, son diventata più brava di Celentano che cercava l'estate tutto l'anno: io l'ho trovata. 
Anzi l'avevo trovata, dopo mesi, mesi e mesi di caldo son finita in Nuova Zelanda dove l'estate è l'inverno. 
Ma guarda te!

giovedì 7 agosto 2014

LOY KRATONG: UNA NOTTE MAGICA

Se c’è una cosa che mi è sempre sembrata bella questa è senz’altro il cielo stellato, tanto che da piccola volevo fare l’astronoma (quando poi però ho capito che era una materia molto legata alla scienza, alla fisica e alla matematica ho cambiato idea).



Però le stelle son rimaste una passione...

mercoledì 6 agosto 2014

LA SMEMORANDA

Ero di fronte all'armadio di casa e, nonostante i 457 vestiti che mi stavano guardando, non avevo niente da mettere quando all'improvviso sbuca fuori lei: la smemoranda.

la Smemo usata nella mitica 3BP. Per fortuna non parla!

martedì 5 agosto 2014

VIVERE NUOVA ZELANDA: LA SPESA

Nel post di oggi, pratico-pratico, vi racconteró esattamente quanto costa fare la spesa (e quindi) mangiare in Nuova Zelanda.
Tu dirai: "e a me chemmenefrega!"
Oh saputello... un po' di cultura generale (?) non ti viene male eh, e poi c'è sempre qualcuno che sta pensando di mollare tutto e scapparsene dall'altra parte del mondo! (*lo so che ci sei*)...



Se volete trasferirvi qua... lasciate ogni speranza voi ch'entrate. 
Scherzo, si puo' sopravvivere abbastanza bene :-P 

lunedì 4 agosto 2014

HOUSESITTING: ISTRUZIONI PER L'USO

Erano gli ultimi giorni del viaggio in India, Rober stava per tornare in Spagna, io stavo per (ri)mettere piede in Malesia e l’avventura di andare a vivere in Nuova Zelanda era ormai alle porte... e noi senza nulla programmato, as usual!


Avevamo già sentito parlare di woofing e workaway, pagine dove puoi trovare lavoretti part time (2-5 h al giorno) a cambio di cibo e alloggio e ci sembravano opzioni eccellenti per viaggiare e risparmiare soldi ma c’era qualcosa che ci diceva: ci dev’essere qualcosa di meglio.
E c’era: per casualità (esistono le casualità?!) abbiamo scoperto un post del blog caminomundos que parlava di un certo “housesitting”
EUREKA! 

domenica 3 agosto 2014

BARCELLONA: DOVE MANGIARE BENE E LOW COST!

Ecco, questo è uno di quei post che avevo in bozza su mochileando da tipo 18 secoli e che finalmente, un paio di settimane fa, ho pubblicato. E ho pensato... e perché non lo traduco e lo piazzo pure nel blog italiano? Perché questo, cari ragassuoli, è uno di quei post che sono davvero utili. Almeno a me.



Quando viaggiamo in una città che non conosciamo il momento cibo è sempre un po’ delicato: finirò a mangiare una paella di plástica? Troverò il peggior bar di Caracas? Ho scelto il posto più caro? Bene: oggi ti do delle indicazioni precise e (non troppo) concise su dove mangiare low cost a Barcellona. Ma mica al Mc Donald eh, no no, io ti consiglio posti buoni, provati personalmente (e non solo una volta al guardare la mia panza).