giovedì 31 luglio 2014

THINGS I LIKE: OMBRÉ WALL

L'effetto "ombrè" che un paio d'estati fa è diventato un vero tormentone nei parrucchieri di mezza italia europa mondo ha superato una nuova soglia: arriva in casa... sulle pareti!


No, non hai capito: non ti sto suggerendo di appiccicare capelli sui muri della tua stanza da letto. Non sia mai! E che sei? Il cugino IT? NO! 
Ti sto dicendo di applicarci l'effetto ombrè: dipingere, tinteggiare, colorare una parete con effetto sfumato da chiaro a scuro (o viceversa insomma, fa lo stesso, non essere pigna in culo pignolo!)

mercoledì 30 luglio 2014

RICETTE DEL MONDO: BOBOTIE

La ricetta di oggi è di quelle che me piacciono assai perché probabilmente quasi nessuno ne ha mai sentito parlare... vi porto in Sudafrica e vi insegno a preparare una ricetta tipica e deliziosa: bobotie!



Pronti per scoprire uno dei piatti sudafricani più amati?

martedì 29 luglio 2014

UN LEMON LAO A MUANG NGOI NEUA

Dopo aver passato la notte in un fantastico bel carino decente bungalow a Nong Khiaw (città che ricorderemo sempre per aver azzannato il primo panino dopo 2 mesi di viaggio!) mettiamo le chiappe su una barchetta che sembra appena uscita da un ovetto kinder tanta fiducia ci da e che in un’ora ci porterà, speriamo, a Muang Noi Neua, un paesino autentico e rurale sperduto nel nord del Laos.



Accarezzato dal verde fiume Nam Ou e cullato da dolci montagne carsiche questo villaggio è di quelli che quando arrivi lo sai che ruberà un pezzettino del tuo cuore, che di sto passo, rimarrà in Asia... 

lunedì 28 luglio 2014

RIFLESSIONI DA UNA BIBLIOTECA NEOZELANDESE

Oggi è il 28 di luglio e anche se a sentire mia mamma "molta differenza non c'è che in Friuli non smette di piovere"...sí che c'è. 



È la prima volta in vita mia che passo luglio con maglioncino di lana e cuffietta che mi fa sembrare una peruviana. Anche se il colorito mi ricorda che potrei essere tranquillamente Casper. 
Luglio d'inverno, anzi dicembre d'estate... non so bene. E a dire il vero non mi ci abituo. 

martedì 22 luglio 2014

THINGS I LIKE: BALCONE MON AMOUR

Sarà che "sto più fori di un terazzo" come mi diceva l'amica Eva però adoro balconi,terrazzini e tutto ciò che è "vado a prendere un po' d'aria senza uscire di casa".




Con il post di oggi voglio farvi vedere quanto è facile rendere questo piccolo angolino di casa carino e accogliente che farà voglia di passarci tempo persino a chi soffre di divanite acuta... vedere per credere!

lunedì 21 luglio 2014

TI ANNOI IN AEROPORTO? ECCO COSA FARE...

Ci siamo passati tutti: chi doveva partire 3 ore fa e invece è ancora lì, aspettando l'aereo; chi doveva volare ieri ma grazie alla burrasca parte oggi; chi arriva 5 ore prima all'aeroporto, che non si sa mai, e dopo 15 minuti si sta già massacrando i marron (glacé che si era portato da casa per non morire di fame).


Il post di oggi vuole dare idee a chi ha (troppo) tempo a disposizione e non sa cosa fare in un aereoporto. 

giovedì 17 luglio 2014

TRUCCHI PER NEGOZIARE

Nel sudest asiático, in Cina, in India, in Marocco, in Egitto e chi più ne ha più ne metta non è un segreto che (quasi) tutto si puÒ negoziare: il commesso darà per scontato che lo sai e quando chiederai il fatidico "quanto costa?" la risposta sarà un prezzo molto più alto del suo vero valore. 



Allora tu offrirai un prezzo piú basso, il commesso ti darà un’altra cifra e così via, fino a raggiungere un prezzo che soddisfa entrambi (è come una specie di asta al contrario…).

mercoledì 16 luglio 2014

35 COSE DA FARE A VENEZIA

Ok hai in mano il biglietto del treno, bus, aereo, barca, camello e sei pronto per visitare la città più romantica d’Italia: Venezia.



Se stai cercando idee su cosa vedere nella città lagunare oggi è il tuo giorno fortunato: ti racconto 35 cose da fare a Venezia sí o sí.

lunedì 14 luglio 2014

DIY: GIARDINO ZEN DEL CACTUS!

Il progetto DIY che vi faccio vedere oggi è facilissimo, economico ed è così carino che quando l'ho visto me ne sono innamorata all'istante, anche se è un po' un diy del cactus!



Letteralmente...
Questi mini giardini zen fatti con cactus e sabbia colorata sono perfetti per un regalo d'ultima ora, per dare un tocco di colore ad una stanza un po' grigia, o da mettere sulla scrivania per illuminare un lunedì arrivato troppo in fretta!
Volete sapere come crearli? Ecco qua le istruzioni....

domenica 13 luglio 2014

EL NIDO: BENVENUTI IN PARADISO

In questo post vi racconterò la nostra avventura a El nido, fantastico angolino paradisiaco nell'Isola Palawan delle Filippine.


Ma prima, bè prima vi devo raccontare un paio di cose...

sabato 12 luglio 2014

RICETTE DEL MONDO: GAMBERI AL COCCO

Non so se questa ricetta sia  stata creata dalla cognata della prozia della bisnonna di Bubba ma son sicura che il giorno in cui s’inventò si festeggiò un sacco perchè i gamberetti al cocco fritti sono buonissimi! 



La prima volta che li ho provati mi sono innamorata e non posso non dividere con voi la ricetta facile, facile dei gamberi al cocco fritti!


THE "HAPPY HAPPY" MONK

Le nuvole nere e cariche di tormenta iniziavano a piangere pioggia
E io volevo piangere dalla gioia, eravamo stanchi, anzi direi distrutti... arrivare al villaggio fu un sollievo.



Finiva il 1º giorno del trekking Kalaw-Lago Inle sì, quel famoso trekking in cui il mio moroso mi ha fatto le corna, andando a letto con una sanguisuga, di quelle vere, rossicce e schifosette! Ma questa è un’altra storia…

venerdì 11 luglio 2014

100 COSE DA FARE A BARCELLONA

Barcellona è stata la mia città per 6 anni (*mamma mia ma sono cosí vecchia?*) e mi ha fatto innamorare dal primo istante. Io lo dico sempre Barcellona è come la borsa di Mary Poppins: ha tutto! 
Non ho mai conosciuto una città più completa: cultura, arte, storia, mare, montagne, festa, gastronomia...



Ma quali sono le attrazioni più belle? Cosa fare in un week end?
Non preoccupatevi che è arrivata la travelholic, e in questo post vi racconto 100 cose da fare e da vedere a Barcellona.

giovedì 10 luglio 2014

THINGS I LIKE: MOTORHOME

Chi non ha mai sognato di fare un viaggio on the road, magari con un furgoncino hippie o a bordo di una camper super carino?
Le motorhome stanno tornando di moda ed io le trovo tremendamente irresitibili, anche perché viaggiare così ha il suo fascino...



Svegliarti, ogni giorno in un posto diverso, con i primi raggi di sole che ti danno il buongiorno, preparare un te caldo da gustare con i biscotti, leggere un libro, scrivere, guidare accompagnata dai tuoi cd preferiti, fermarti dove e quando vuoi per scattare mille foto, godere del silenzio, della natura e degli incontri che il destino ti piazza sulla strada, finire la giornata con un bel tramonto...

mercoledì 9 luglio 2014

CURIOSITÀ DEL MONDO: IL PANTAGLIO

Sarà che sono (un po') masochista. Sarà che più shock culturali vivo in un viaggio e più il paese che mi accoglie mi conquista. Sarà il cibo, alla faccia degli involtini primavera e del riso cantonese, sará che, dando a Cesare Mao quel che è di Cesare Mao, Cina è un gran destino... sta di fatto che il viaggio nel grande gigante asiatico è uno di quelli che ricordo con più affetto!


Per il primo post, tipicamente cinese, potrei raccontarvi... 

martedì 8 luglio 2014

VIAGGIARE DA SOLA: LE COSE BRUTTE

Se ieri vi ho raccontato tutte le cose belle che mi son successe viaggiando da sola in Malesia, bè oggi è il turno dei peggiori momenti del viaggio. 


RICETTE DEL MONDO: FAJITAS DI POLLO

La ricetta di oggi è deliziosa! V’insegno a preparare fajitas di pollo: un’emblema della cucina messicana, bè a dire il vero più della tex-mex ma Messico suona molto più esotico... 
Mmm che bontà e poi sono semplicissime da preparare e ancor più facili da mangiare.


Vuoi imparare a cucinare fajitas di pollo? Ecco la ricetta, andale andale...

lunedì 7 luglio 2014

THINGS I LIKE: AZULEJOS

Mai avrei pensato di fare un post su delle insulse piastrelle. E infatti non lo faccio! Il post di oggi tratta di azulejos, mica di piastrelle tristi, monocolore, piatte e noiose, gli azulejos sono fantastici e se mai (e sottolineo mai) avrò una casa vorrei poterla decorare con loro. Soprattutto se sono coloratissimi e con motivi portoghesi o arabi.


Non credete sia una buona trovata? Io provo a farvela cambiare con queste idee originali e allegre per decorare casa con azulejos...

VIAGGIARE DA SOLA: LE COSE BELLE

Non è che non avevo mai viaggiato da sola: quando lavoravo nelle risorse umane di Desigual viaggiavo in lungo e in largo la Spagna, Italia e Portogallo. E mi piaceva da pazzi. Però diciamolo pure: viaggiare sola per lavoro, con i voli e gli hotel riservati e una carta di credito pronta a salvarti le chiappe in caso di estremo (ma neanche tanto) bisogno, non è che sia poi così difficile.



Fatto sta che, dopo il viaggio in India, Rober doveva tornare a casa e mi si son presentate due opzioni davanti agli occhi:
-torno in Spagna con lui, mi godo l'Andalusia, le tapas, il sole, il mare e magari torno pure a casa mia, tanto per...
-aprofitto dell'occasione e viaggio sola per un po'...

domenica 6 luglio 2014

EASY LIKE SUNDAY MORNING

Se tutti i giorni fossero domenica non ci sarebbe gusto
Ma che sto' a dì! Certo che ci sarebbe gusto... 
È un po' come quando vedi al tg, tra un servizio di tette al mare e di gatti che ballano, che qualcuno ha vinto non so quanti milioni alla lotteria e c'è sempre quello che dice "ehhh ma cosa vuoi farci con tutti quei soldi? Io non saprei come spenderli!"
Seriously? Ma dalli a me che in un anno li ventilo senza problemi: puoi viaggiare in giro per il mondo, comprare una casa per i tuoi, darli in beneficenza, aprire un b&b rurale, rifarti l'armadio (e quello delle tue amiche), aprire un baretto su un'isola deserta tanto che te frega dei soldi, e una larga lista di eccetera...



Sulla stessa linea d'onda ci sono quelli che "la domenica non so che fare". 
Cioè spiegami: hai rotto le palle tutta la settimana perché volevi arrivasse il week end e mo' che ci sei dentro sei spaparanzato sul divano con la voglia di vivere di un bradipo in letargo.
Così non va. No no. 
Leggi questo post con idee di cose da fare la domenica (o quando non sai che fare), decidi quella che fa al caso tuo e alza quel culo sodo/flaccido (scegli tu l'aggettivo che meglio si adatta all'occasione) dal sofá prima che il lunedí arrivi, spietato come ogni settimana dai secoli dei secoli. Amen.

sabato 5 luglio 2014

LE COSE CHE MI MANCANO QUANDO VIAGGIO

Partire per un lungo viaggio è un’avventura fantastica, incredibile, bellissima, meravigliosa e chi più ne ha più ne metta. Ma non son proprio tutte rose e fiori: ci saranno cose che ti mancheranno tanto. Tantissimo. Tantissimissimo.



Ecco quelle che, potendo, mi porterei nello zaino:  

venerdì 4 luglio 2014

50 COSE CHE HO IMPARATO IN ASIA

A cavallo tra 2011 e 2012 ho passato 9 mesi viaggiando nel sud-est asiatico: questo post racconta le 50 cose che ho imparato proprio lì, tra un pad thai e una capra nel tetto di un bus, tra campi di te e pesci colorati, tra monaci buddisti e il canto del muezzin. Anche se tra le 50 cose manca la più importante: ho imparato ad amare il viaggio come forma di vita. (*e so' diventata travelholic*).



Ecco qua la mia lista:

mercoledì 2 luglio 2014

CURIOSITÀ, COSE STRANE E PAZZIE DELL'INDIA

Da un paese come l’ India puoi aspettarti solo una cosa: che ti sorprenda. 



Ecco la ricopilazione delle curiosità e stranezze dell' India che più mi son piaciute:

martedì 1 luglio 2014

LUGLIO COL BENE CHE TI VOGLIO

Questo post nasce dalle riflessioni di una travelholica un po' schizofrenica in un pomeriggio piovoso a Waihi, Nuova Zelanda


DIY: PIÑATA




Ho sempre voluto una piñata, non so perché ma da quando ho scoperto la loro esistenza è stato amore a prima vista! 
Che poi, un po' di pena me la fanno: perché distruggerle in quel modo?
(*Eh? Dentro ci sono caramelle, dolcetti e regali? Ah, allora datemi subito un palo che la massacro!*).


Foto originale di campfirechic

Oggi vi insegnerò a fare una piñata homemade
Sì anche a te che non sai nemmeno tagliare in linea retta o attaccare un cartoncino senza smerdarti le dita (*senti chi parla*) bè sappi che questo DIY è così facile che ce la possiamo fare anche noi manualmente poco abili :-)
Che poi le piñate vanno bene in ogni occasione: una festa in maschera, di compleanno, un addio al celibato, un matrimonio, una festa messicana... 
Insomma W sta piñata! 

RICETTE DEL MONDO: SALSA GUACAMOLE

La ricetta di oggi è fantastica: facile e gustosa come piace a me! 
Ci trasportiamo Messico e vi insegno a preparare una delle salse più amate d'America: il guacamole.




La salsa guacamole è deliziosa: accompagnata da nachos o utilizzata per farcire fajitas o quesadillas è il massimo. 
Ecco tutti i passi per preparare il guacamole:

MISADVENTURES: L'ALLARME

Cadeva un nevoso e freddo dicembre quando i nostri eroi decisero di andarsene spensieratmente a Liverpool & Manchester
L’obiettivo era chiaro: fare indigestione di pioggia, birra & Beatles.


Correva l’anno 2008 e il nostro amigo Alvaro viveva proprio a Manchester e anche se non sarebbe stato in città ci invitò a dormire a casa sua.
“Perfetto” pensammo… illusi, se solo avessimo sospettato quello che ci aspettava!